Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia vede giornate particolarmente grigie in arrivo per tutto il Bel Paese. In questi giorni si andrà a dissipare la vasta area di alta pressione che ci ha immersi per un attimo in una primavera fuori stagione.

Olindo Guerrini scriveva: “Addio sorrisi dell’albe rosate, addio tramonti che d’oro parete! Novembre porta le tristi giornate e delle nebbie la bigia quïete!”. È giunto quindi il momento di salutare questa primavera fuori stagione e dire addio all’estate di San Martino per dare il benvenuto a nebbie, piogge e cieli coperti. Questo fine settimana quasi tutto il territorio italiano tornerà pian piano al clima autunnale, tra cielo in gran parte nuvoloso e possibili temporali di passaggio.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, weekend tra nebbie e cieli coperti

L’alta pressione inizia ad allontanarsi dall’Italia e si iniziano a vedere i primi cambiamenti meteorologici. Tra il ritorno delle piogge, qualche fenomeno temporalesco e nebbie sparse su tutto il territorio una perturbazione creperà la struttura anticiclonica e farà sì che già da venerdì 13 novembre lo Stivale vedrà un cielo molto nuvoloso e qualche pioggia sparsa sulle zone della Liguria e della Campania.

Sabato 14 novembre, già nel primo mattino, si inizierà a vedere il cambiamento meteorologico con un cielo incerto sul Centro-Nord che porterà anche piogge e nebbie. In Toscana e parte del Lazio saranno diffusi i temporali, come anche non si esclude la possibilità di fronti temporaleschi nel resto d’Italia. Infatti, il contrasto tra temperature e aria gelida potrebbe far sviluppare temporali fuori stagione.

Nebbie e foschie saranno diffuse in Val Padana, mentre le Isole Maggiori continueranno a godere del tempo soleggiato e clima mite.

Domenica 15 novembre sarà il momento di una prima veloce perturbazione che segnerà il finire della primavera fuori stagione e l’arrivo dell’autunno. Al Centro-Nord abbonderanno le nuvole mentre la Toscana, l’Umbria e il Lazio si bagneranno di deboli piogge.

Nella seconda parte del giorno il tempo peggiorerà un po’ per tutto il Bel Paese e precipitazioni diffuse toccheranno gran parte del nord e in particolar modo Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Solo il Sud avrà ancora per un po’ cieli leggermente nuvolosi, nebbie sparse e sole.

Anche la prossima settimana vede stabili piogge nel Nordest e verso il Centro Sud. Arriveranno, inoltre, venti di Bora e Tramontana che aiuteranno l’abbassamento delle temperature.

Previsioni Ascoli Piceno dal 13 al 15 novembre 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno sarà variabile? Quali saranno le previsioni sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 13 novembre prevede un cielo relativamente coperto per tutta la giornata con qualche foschia durante le prime ore della mattina e nella tarda serata. Le temperature resteranno nelle medie stagionali ma con un accento mite che le renderà gradevoli per tutto il giorno, questo sarà possibile anche grazie a venti deboli e costanti, in generale il termometro oscillerà dai 9° ai 18°C gradi.

Nella giornata di sabato 14 novembre, invece, dopo una prima mattinata di nebbie sparse, arriveranno grosse nubi a coprire il cielo fino alla notte. Solo per un paio d’ore del pomeriggio le nubi si diraderanno un poco. Le temperature varieranno di pochi gradi rispetto al venerdì oscillando dai 12° ai 16°C gradi.

Infine, domenica 15 novembre le temperature si stabiliranno di nuovo tra i 10° e i 18°C gradi circa e, nonostante una mattinata coperta, il cielo avrà nubi sparse da mattina a sera e vento debole.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visitare il sito ilmeteo.it.

TAG: , , , , , , , , , , ,