Articolo
Testo articolo principale

Che tu sia un appassionato che gioca da tanti anni ormai oppure un principiante, il gioco di roulette non ti ha lasciato indifferente, ed è assolutamente normale. La roulette è il gioco più famoso in assoluto tra i giochi di casinò. Come saprai di certo, si tratta di una ruota di legno suddivisa in caselle numerate e colorate sulla quale il croupier lancia una pallina. Lo scopo è vincere la scommessa indovinando su quale casella numerata la pallina si fermerà.

Esistono diverse varianti della roulette, ma oggi parleremo di quella europea. La roulette europea nacque quando i fratelli Blanc decisero di creare una versione della roulette a 37 numeri, cioè con uno zero solo. Un numero in meno rispetto alla roulette americana, che ha sia 0 che 00. Una modifica che ha fatto la storia di questo gioco rendendolo ancora più popolare, dato che il vantaggio della casa si dimezza rispetto alla roulette americana, e le possibilità di vincita per il giocatore aumentano notevolmente.

Nonostante i periodi difficili di proibizione che ha subito il gioco d’azzardo, la roulette ha sempre resistito, grazie anche al principato di Monaco che ha aperto le sue porte ai fratelli Blanc perché avviassero qui il loro casinò, rendendo la roulette parte della cultura del luogo.

Come detto, la roulette europea include 37 caselle, da 0 a 36. Ma questo non cambia di molto le regole di questa versione che rimangono sostanzialmente identiche alla versione americana. Le notevoli differenze che ci sono risiedono nel fatto che la roulette europea non possiede la casella doppio zero (per cui ha soltanto 37 numeri) e non è possibile scommettere sui cinque primi numeri del tavolo.

Come la maggior parte dei giochi di casinò, anche la roulette ha le sue strategie, inventate nel corso degli anni, che permettono al giocatore di aumentare le sue probabilità di vincita. Le più famose sono la Martingale, la Fibonacci e la d’Alembert.

Con la diffusione e il miglioramento della connessione ad internet nelle case, lo sviluppo di nuovi dispositivi elettronici oltre ai computer, come gli smarthpone e i tablet, è ormai possibile giocare alla roulette senza trovarsi in un casinò di terra, grazie ai casinò online e ai siti di giochi gratis.

I casinò online sono dei siti che propongono dei giochi di casinò di tutti i tipi. Anche se le scommesse nei casinò online sono ovviamente fatte con soldi veri, alcuni consentono di provare gratuitamente i loro giochi in versione demo. Inoltre puoi giocare alla roulette europea online gratis nei siti di giochi gratuiti che propongono anche i principali giochi di casinò.

Puoi giocare da casa tua, a letto, sul divano o mentre stai aspettando il tuo treno o aereo. Inoltre con un casinò online (o con un sito di giochi gratis) non sei vincolato dall’orario di apertura e di chiusura come in un casinò di terra. Puoi giocare in qualsiasi momento del giorno o della notte, il sito è sempre aperto.

Pensi che i giochi online manchino di realismo? C’è una soluzione: si chiamano giochi live, vale a dire dei giochi che si svolgono in una vera sala da gioco (con tanto di croupier) con cui sei collegato via webcam. Puoi così giocare alla roulette europea online live senza muoverti da casa tua, ma facendo le tue puntate su un tavolo da gioco vero e proprio!

Adesso che conosci meglio la roulette europea, non perdere tempo e provala subito in versione online, live o meno. Ma come tutti gli sport e le passioni, bisogna praticare la roulette con moderazione. Inoltre, e questa è una regola che vale per tutti i giochi d’azzardo, non devi mai giocare per recuperare le perdite o per guadagnare denaro. O peggio ancora, scommettere più soldi di quelli che hai.

Considera la roulette come un piacere che ha un costo, come molte altre passioni, quindi i soldi scommessi considerali già persi. Se vinci, buon per te, se perdi, pace.

TAG: , ,