Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia sta promuovendo alcuni test rapidi covid di cui alla loro sperimentazione ha lavorato il Dottor Roberto Rigoli.

Secondo il Governatore sarebbe una soluzione efficace ed innovativa tanto che lui stesso in diretta facebook non solo ha presentato il kit ma lui stesso si è sottoposto alla prova.

Ecco come si usa.

Test rapidi Covid, cosa sono e come funzionano

Luca Zaia, il Presidente della Regione Veneto questa mattina ha voluto presentare i test fai da te utili per verificare se siamo positivi al covid. Si tratta di 5000 kit, simili a quelli della gravidanza, dall’uso molto semplice che arriveranno in Veneto a partire da oggi. 

Alla loro sperimentazione ha lavorato il Dottor Roberto Regoli, Direttore dell’Unità Operativa di Microbiologia dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso secondo cui ci vorranno un paio di settimane al massimo.

Il Governatore ha mostrato in diretta Facebook dal suo profilo il kit e si è sottoposto lui stesso alla verifica. “E’ molto semplice, aprendo il kit contenente il tampone simile a un cotton fioc ha un suo reagente, la saponetta. Il tamponcino  si inserisce nelle fosse nasali con cinque piccoli movimenti e poi nel contenitore del suo reagente, così da avere il risultato della positività o negatività” ha spiegato Zaia.

Il tutto, tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, è stato impiegato poco più di un minuto. “Si aprono grandi scenari riguardo la tracciabilità. Bisogna capire che quando una persona ha in mano un test “fai da te” ha in mano non solo le sorti della sua vita ma anche quelle della comunità!” ha affermato il Governatore veneto.

Leggi anche Coronavirus, quale sarà lo scenario durante le festività?

TAG: , , , ,