Articolo
Testo articolo principale

Coldiretti Marche, sebbene non si siano mai interrotte dall’inizio della pandemia, le consegne di prodotti a km zero a domicilio e di pasti da asporto da parte degli imprenditori agricoli sono ripresi con vigore. Le ultime restrizioni autunnali, progressivamente imposte con l’aggravarsi della situazione, hanno fatto riprendere forza alla domanda da parte dei consumatori e così la rete di Campagna Amica, composta dalle aziende agricole legate di Coldiretti Marche, si è rimessa in moto a tempo pieno.

Nel frattempo, ieri – martedì 24 novembre – il mercato ascolano di Campagna Amica di Ascoli Piceno ha festeggiato con successo il suo primo anno di vita. Niente festa come si sarebbe voluto a causa delle misure di sicurezza anti Covid, ma un grazie dei contadini a colpi di sconti e offerte speciali. “Non è propriamente agevole spegnere questa prima candelina con le mascherine al viso. A parte gli scherzi, volevamo evidenziare questo traguardo insieme a tutti i clienti: il bilancio di questo primo anno è estremamente positivo perché siamo riusciti a far passare il messaggio di qualità dell’agroalimentare del territorio, di fiducia reciproca tra contadini, allevatori e consumatori, di tutela dell’ambiente e della salute”, spiega Armando Marconi, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo.

Leggi anche: Ricostruzione: il 30 novembre scade il termine per la presentazione di domande di contributo per danni lievi. Ecco come fare

Coldiretti Marche: la rete degli agricoltori

Oltre a diversi agriturismi che cucinano cibi da asporto, le aziende agricole della rete Campagna Amica Marche che si sono già dotate di un servizio di consegna, in diverse zone della regione, di prodotti di qualità, sicuri e garantiti, sono molteplici. Dai formaggi ai salumi, dai legumi al miele, ma anche pasta, vino, prodotti da forno, farine, carni, uova, sughi, succhi, confetture, olio e naturalmente frutta e verdura di stagione: queste alcune delle produzioni proposte.

“Un’opportunità resa possibile grazie all’impegno degli imprenditori che si va ad aggiungere agli altri appuntamenti di filiera corta e vendita diretta nei mercati di Campagna Amica tutti aperti e ai quali si può accedere in totale sicurezza”, sottolinea Coldiretti Marche. Sono molti, infatti, gli agriturismi e le aziende che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio: ad Ancona 23 aziende e 1 agriturismo, a Pesaro Urbino 16 aziende agricole e 4 agriturismi, a Macerata 8 aziende agricole e 7 agriturismi, a Fermo 16 aziende agricole e ad Ascoli 5 aziende agricole e 1 agriturismo.

A queste si aggiungono anche le consegne effettuate direttamente dagli addetti Coldiretti dai Mercati Coperti di Ascoli Piceno e di Macerata: “Continua il nostro impegno per garantire ai cittadini prodotti di qualità anche in periodi particolari come questo. Un’opportunità in più per le famiglie ma anche per le imprese agricole, visto che le nuove restrizioni penalizzano l’intera filiera agroalimentare con impatti su diversi comparti: dal vino al lattiero-caseario, dalla zootecnia all’olio, fino all’ortofrutta e al segmento agrituristico”, afferma il direttore regionale Coldiretti Alberto Frau.

I consumatori possono scoprire come contattare le aziende agricole che recapitano la spesa a domicilio e attive con l’asporto, consultando il sito e la pagina social facebook Coldiretti Marche. “Il sistema agroalimentare regionale, nell’ottica di valorizzare il proprio lavoro in questo momento di difficoltà continua a mettersi a disposizione anche con iniziative utili ai cittadini, che servono pure a riscoprire valori e cibi del territorio. In quest’ambito, per sostenere l’economia della nostra regione, messa a dura prova dall’emergenza attuale”, ribadisce Frau.

Ascoli, l’anniversario di Campagna Amica

Tutte le offerte sono state lanciate sulla pagina Facebook del Mercato che, in questo primo anno di vita, ha raggiunto traguardi brillanti. Nel tempo sono triplicati gli avventori e quando ce ne è stato bisogno, nei mesi della chiusura, l’agrimercato di Campagna Amica si è trasformato nel quartier generale delle consegne a domicilio, aiutando quanti non potevano o preferivano non uscire di casa. In quei mesi difficili sono state effettuate, grazie al personale di Coldiretti Ascoli Fermo, almeno 1000 consegne nella sola città di Ascoli, alle quali sono da sommare tutte le altre in provincia a cura degli stessi agricoltori. Si stima una media, in tutta la regione, di 55 consegne ad azienda, incrementate fino a 65 di media nel mese di aprile in concomitanza con la Pasqua. 

“Nei mesi più bui i produttori hanno garantito l’approvvigionamento del cibo, rasserenando i consumatori e aiutato famiglie in difficoltà anche attraverso iniziative benefiche come la Spesa sospesa o le consegne di fieno per gli animali del circo. Coldiretti ha così rimarcato ancora una volta il suo ruolo sociale e di forza amica del Paese. Quello di Ascoli Piceno ha fatto da apripista al progetto più generale di Coldiretti di avere un Mercato Coperto per ogni provincia, tanto che presto avvieremo il restyling del mercato di Fermo”, aggiunge Marconi.

 
TAG: , , , , ,