Articolo
Testo articolo principale

La Scozia è il primo paese al mondo a  compiere un passo importante; consentire  a tutte le donne tamponi e assorbenti gratis. 

A prendere questa decisione,  è stato il Parlamento Scozzese che ha approvato all’unanimità, il Period Pruducts Scotland Bill, il primo provvedimento di legge al mondo che prevede la distribuzione gratuita degli assorbenti e di tutti quei prodotti necessari al ciclo mestruale nelle farmacie, nei centri sociali e nei luoghi di aggregazione.

Scozia, l’ok del Parlamento per la distribuzione gratuita di assorbenti 

Approvato dal Parlamento Scozzese, il Period Products Scotland Bill, con cui rende gratuita la distribuzione di tutti quei prodotti sanitari, utili per il ciclo mestruale, come per esempio gli assorbenti, mettendo a disposizione 8,7 milioni di sterline. Tali prodotti, saranno disponibili  non solo nelle farmacie ma anche nelle società sportive, nelle associazioni di beneficienza e nei centri di aggregazione giovanile così da consentire una maggiore distribuzione.

“E’ un messaggio importante che nel mezzo di una pandemia globale si possano ancora mettere i diritti delle donne e delle ragazze in cima all’agenda politica” ha affermato la laburista Monica Lennon che già nel 2017 aveva proposto questo provvedimento per dare un aiuto economico a tutte quelle donne con un reddito basso.

Un anno dopo, nel 2018, la nazione aveva garantito la fornitura gratuita di assorbenti nelle scuole, nei college e nelle università. Il paese, portando a termine questi progetti è continuata ad andare avanti verso una maggiore uguaglianza di genere

L’obiettivo di questo provvedimento è quello di porre fine alla “poverty period”;  secondo alcuni studi, era stato calcolato che le donne potevano arrivare a spendere fino a 8 sterline (quasi 1o euro) ogni mese, nell’acquisto di assorbenti.Spesa che non tutte potevano permetterselo. Inoltre, l’acquisto di questi prodotti, creava un certo imbarazzo, soprattutto tra le ragazze adolescenti, che  saltavano addirittura la scuola a causa delle mestruazioni.

Leggi anche Saldi invernali 2021, la Regione Marche vuole iniziare prima a sostegno dei commercianti

 

TAG: , , ,