Articolo
Testo articolo principale

L’Italia non ha più regioni rosse a rischio alto di contagio.

Con l’ultimo cambiamento di colore, che riguarda l’Abruzzo, il territorio nazionale entra in un’altra fase, nessuna regione in lockdown, per cui sono state riaperte le diverse attività commerciali in vista dello shopping natalizio. Questo a seguito  dell’abbassamento dell’indice Rt che è passato allo 0,91 . 

Per quanto riguarda l’Abruzzo, il Governatore Marsilio ha ordinato l’allentamento delle misure restrittive a partire da oggi ma secondo il Governo si dovrà aspettare Mercoledì 9 Dicembre per l’ufficialità del cambio di colore.

Coronavirus, ecco le Regioni che cambieranno colore 

In questi giorni è cambiata la situazione  di alcune regioni italiane, che sono passate dalla zona a rischio intermedio a quello giallo o da quello altissimo a quello intermedio. In pratica, sono passate dall’area  arancione a quella gialla  o da quella rossa a quella arancione.

Questo cambiamento è dipeso dai numeri risultanti del report dell’Istituto Superiore della Sanità e dell’ordinanza del Ministero della Salute, riguardanti i contagi, i decessi e i famosi 21 parametri, di cui il più importante è l’indice Rt, il numero dei posti letto negli ospedali e quelli in terapia intensiva. Attualmente l’indice Rt si è abbassato e si trova a 0,91 rispetto alla scorse settimane che era più alto.

Per quanto riguarda le regioni, che Sabato 4 Dicembre sono passate alla zona arancione, la Toscana, la Campania, la provincia autonoma di Bolzano, la Valle D’Aosta mentre nella zona gialla le Marche, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Puglia e l’Umbria.

Con questi cambi di colore l’Italia è uscita dalla zona rossa, senza più nessuna regione in lockdown. 

Il caso ancora irrisolto è quello dell’Abruzzo; il cambio di colore è stato deciso per oggi dallo stesso Governatore Marsilio dopo aver visto che i contagi erano scesi sotto quota 300 ha firmato l’ordinanza per far uscire la regione dalla zona rossa. Questa mossa non sembra molto piaciuta al Governo che ha dichiarato che non c’è nessun avallo e che la Regione potrà cambiare colore da Mercoledì. 

La situazione ha provocato confusione soprattutto tra i commercianti che non sapevano se questa mattina potevano riaprire o meno .

 

 

 

Leggi anche  Cna Ascoli sul Decreto Rilancio: sbloccare rapidamente i sostegni alle attività produttive delle aree interne

TAG: , , , , , , ,