Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: come tutti saprete, ieri è stata ufficializzata la notizia dell’approdo sulla panchina bianconera di Delio Rossi, subentrato all’esonerato Valerio Bertotto. Scopriamo con quale modulo potrebbe giocare il nuovo allenatore piceno.

Ascoli Calcio, ecco come giocherà Rossi

Delio Rossi conclude la sua carriera di calciatore ad appena 30 anni, nel 1990 e decide subito di iniziare ad allenare. Dapprima in Promozione con il Torremaggiore poi passando alla Primavera del Foggia. Dal ’93 al ’95 guida la Salernitana portandola in serie B, tornerà sulla panchina granata nel ’97, centrando una storica promozione in A. E’ qui che si guadagna il soprannome de Il Profeta. Diviene famoso anche per l’applicazione del modulo 4-3-3. Schieramento tattico che poi, nel corso degli anni diventerà meno rigoroso, per trasformarsi molto spesso in un 4-3-1-2. Questa caratteristica non lo fa diventare rigoroso come Zeman, ai quali fu accostato nei primi anni della sua carriera. Ma quale sarà il modulo che adotterà ad Ascoli?

Una cosa sembra certa: il trainer di Rimini adotterà la difesa a quattro. Per cui davanti a Leali, a destra dovrebbe giocare Pucino (alternativa Ghazoini), centrali due tra Brosco, Spendlhofer, Avlonitis e Corbo. A sinistra sorgono più dubbi: o arretrare Kragl (a nostro avviso sprecato nel ruolo di terzino), o provare uno tra Sarzi Puttini (deludente e apparso non maturo per la categoria nelle prime uscite) o Sini (centrale di piede sinistro adattabile sulla corsia mancina che, è vero, non ha nemmeno un minuto in questa stagione in bianconero ma che ha comunque totalizzato in carriera circa 70 presenze in cadetteria).

A centrocampo si giocherà comunque a tre elementi, ma dipende quali: ago della bilancia sarà Sabiri. Infatti se Rossi optasse per il trequartista, sarebbe proprio il marocchino a ricoprire quel ruolo, con il trio Cavion-Buchel-Saric a coprigli le spalle. Se non fosse prevista la presenza nel modulo del trequartista, Sabiri potrebbe andare nel mezzo, e magari a farne le spese potrebbe essere Cavion.

Passando all’attacco, se si giocasse a due la coppia ideale per caratteristiche sarebbe Bajic-Tupta, con Vellios prima alternativa al bosniaco di proprietà dell’Udinese. Al contrario, se la scelta ricadesse sul tridente, questo vedrebbe la presenza di Kragl a sinistra, Bajic al centro e uno tra Chiricò e Sabiri sulla destra. Sì, perchè il calciatore n°21 già autore di due gol in questo campionato, può disimpegnarsi anche come esterno offensivo. Non ci dimentichiamo inoltre di Pierini e Cangiano. 

Detto ciò, sarà il tempo e il campo a far decidere a mister Delio Rossi il modulo tattico migliore da adottare. Ma il neo tecnico bianconero dovrà dare una bella spinta anche a livello psicologico ai suoi, per cercare di uscire il prima possibile da questa brutta situazione. 

Foto presa dal sito fanpage.it

TAG: ,