Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: oggi è stato presentato il nuovo allenatore bianconero Delio Rossi. Scopriamo insieme impressioni, sensazioni e obiettivi del tecnico nativo di Rimini. Presenti alla conferenza stampa il Patron Massimo Pulcinelli, il Presidente Carlo Neri e il Direttore Generale Piero Ducci.

Ascoli Calcio, ecco le parole di mister Rossi

“Ringrazio il Patron che mi sta dando questa opportunità – esordisce il neo allenatore piceno Delio Rossi -. Ero a casa, ho ricevuto la sua chiamata e, siccome mi piace fare questo mestiere, ho accettato in 5 minuti. Ascoli è una delle piazze più antiche d’Italia e molto ambiziosa anche se ora sta vivendo un momento particolare. Spero di essere all’altezza delle aspettative, io ce la metterò tutta. Ora servono i fatti non le parole.

Conosco la serie B, non mi ero focalizzato in particolare sull’Ascoli, in questi giorni ho fatto una full immersion sui bianconeri. Che situazione ho trovato? Quando subentri ci sono due esigenze, ossia fare e presto e bene, spesso non sono compatibili. Inoltre ora si gioca ogni tre giorni, per cui il mio intervento deve essere graduale e non stravolgere molto. Nei momenti di difficoltà più che i professionisti si  vedono gli uomini. Sto avendo grande disponibilità da parte dei ragazzi, e ora abbiamo bisogno di tutti. 

Quale modulo adotterò? A livello tattico voglio scegliere un sistema di gioco e andare avanti su quello. Non credo al cambiamento di modulo ogni settimana. Kragl e Sabiri? Sono degli ottimi giocatori ma non voglio caricarli di troppe responsabilità, anche nel rispetto di tutti gli altri elementi. Abbiamo sicuramente dei buoni giocatori, la rosa che ho a disposizione non rispecchia la classifica. Mi sembra prematuro parlare di difesa a tre o a quattro. Cercherò di tirarle fuori il meglio da ciascun dei miei ragazzi.

Eramo? L’ho avuto alla Sampdoria e non ho preclusione nei confronti di nessuno. Le porte chiuse? Personalmente non vedo nulla di strano se i tifosi vengono a vedere gli allenamenti, perchè il campo fa parte della gente. Magari ci saranno momenti nei quali dove saremo riservati, ma se uno sta facendo bene il proprio lavoro non capisco perchè debba nascondersi. 

Breda? Era un giocatore intelligente ed è un tecnico altrettanto intelligente e se ha parlato bene di me fa piacere. Contro il Pescara sarà una match delicato, ma prima di giocarle non ho mai vinto ne perso una partita. Per me è importante anche e soprattutto l’allenamento di oggi pomeriggio che definirei l’allenamento della vita. Ma, a tal proposito, per me ogni gara è la gara della vita. 

Le parole di Patron, Presidente e DG

“Abbiamo vagliato il mercato, pensavamo non fosse avvicinabile un professionista come Delio Rossi, invece si è dimostrato molto disponibile. Faccio al mister un grosso in bocca al lupo -afferma il Patron del Picchio Massimo Pulcinelli -.Quando non arrivano i risultati siamo tutti delusi. Con l’arrivo di Rossi, c’è soddisfazione perchè porterà esperienza: siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta.

Alla domanda sull’assenza del direttore sportivo Bifulco, Pulcinelli risponde: “Ora è in vacanza, se ci saranno cambiamenti societari ve lo faremo sapere, stiamo facendo delle riflessioni”.

“Ho visto degli allenamenti con grande intensità, ma non solo fisica ma anche di dedizione – spiega il Presidente Carlo Neri -. Dò il benvenuto a mister Rossi. Si riparte da una data: il 1898, questa storia non si fermerà mai. Tutti abbiamo fatto errori, ma quando c’è l’unione si esce tutti insieme”. 

“Bertotto? Non è giusto addossare tutte le responsabilità su di lui -dichiara il Direttore Generale dell’Ascoli Piero Ducci – Abbiamo sicuramente sbagliato qualcosa ma quando ricostruisci una rosa ex novo, questo fa parte del gioco”.

Patron Pulcinelli conclude la conferenza con un invito rivolto alla stampa:

“Chiedo alla stampa una cosa: maggiore onestà intellettuale e rispetto per i 120 anni dell’Ascoli Calcio e per i tifosi. Sono state divulgate notizie false, come ad esempio diversi rifiuti da parte degli allenatori. In realtà abbiamo chiesto a Dionigi, lui ci ha risposto che sarebbe tornato solo perchè ha ancora un contratto in essere ma senza le giuste motivazioni. Altrimenti l’unica offerta vera l’abbiamo rivolta solo a mister Rossi, che abbiamo il piacere avere qui tra noi”.  

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,