Articolo
Testo articolo principale

Pisa Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Bajic illude il Picchio portandolo in vantaggio al 51′, poi Vido al 79′ e Birindelli all’82’ ribaltano il risultando. Ascoli sempre più ultimo in classifica con 5 punti. Prossimo appuntamento: sabato 12 dicembre al Del Duca contro la Cremonese.

Pisa Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Delio Rossi opta per il 4-3-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Spendlhofer e Sini. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Cavion. Chiricò e Cangiano sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

L’allenatore del Pisa D’Angelo sceglie il 4-3-1-2. Perilli tra i pali. Difesa composta da Belli, Caracciolo, Benedetti e Lisi. A centrocampo giostrano Mazzitelli, Marin e Siega. Soddimo è il fantasista dietro alla coppia offensiva Marconi-Palombi. Arbitra Maggioni di Lecco.

Bajic illude, Vido e Birindelli fanno sprofondare l’Ascoli

Il match comincia. Pisa in tradizionale casacca a strisce verticali neroazzurre, Ascoli in completo giallo da trasferta.

Il primo tiro del match giunge al 13′ ed è del Pisa con Marconi da fuori area, Leali blocca senza patemi. Al 24′ sono ancora i padroni di casa a provarci con Lisi dai 20 metri, Leali fa sua la sfera in tranquillità.

Al 29′ il Picchio si fa vedere per la prima volta dalle parti di Perilli con un sinistro da fuori di Buchel, l’estremo difensore pisano para in due tempi. 

Minuto 39, chance ghiotta per il Pisa con Belli che, con il destro al volo appena dentro l’area spara in porta, palla che esce non di moltissimo alla sinistra di Leali. E’l’ultimo sussulto del primo tempo, che si conclude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 50′ l’Ascoli si fa insidioso tiro cross dalla sinistra di Sini, Perilli è bravo nello sventare la minaccia, sul prosieguo dell’azione è ancora ottimo il portiere di casa nel dire di no a Chiricò.

Minuto 51, Picchio in vantaggio: Bajic si prende un pallone e dal limite dell’area con un sinistro chirurgico batte Perilli.  E’ il secondo gol in campionato per il centravanti bosniaco. 

Al 60′ altra occasione bianconera con Chiricò che, con il sinistro in area costringe Perilli a respingere non senza qualche difficoltà. Due minuti più tardi doppia occasione per Cangiano, in entrambe le circostanze si oppone Perilli. 

Al 72′ primo tiro in porta nella ripresa dei padroni di casa: è un colpo di testa troppo centrale di Mazzitelli, in bocca a Leali.

Minuto 79, il Pisa pareggia: Gucher dalla destra crossa basso in area per Vido che con il piatto infila Leali.

All’81’ Sibilli da fuori area costringe Leali al grande intervento, palla in corner.

Minuto 82, i toscani effettuano il sorpasso con Birindelli che da destra fa fuori in velocità Spendlhofer e fulmina Leali. In tre minuti i neroazzurri ribaltano il match.

Nonostante i 4 minuti di recupero non succede più nulla: il Pisa vince e fa sprofondare il Picchio, sempre più in crisi di risultati. 

Il tabellino

PISA: Perilli; Belli (64′ Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Mazzitelli, Marin (75′ Sibilli), Siega (57′ Gucher); Soddimo (57′ Vido); Marconi (75′ Masucci), Palombi. A disposizione: Loria, Kucich, Bechini, Masetti, Pisano, Giani, Alberti. Allenatore: D’Angelo.

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Spendlhofer, Sini; Saric, Buchel, Cavion; Chiricò(63′ Tupta), Cangiano (63′ Pierini (88′ Vellios)); Bajic. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Ghazoini, Sarzi Puttini, Avlonitis, Corbo, Donis, Lico, Gerbo. Allenatore: Rossi

Arbitro: Maggioni di Lecco

Reti: 51′ Bajic, 79′ Vido, 82′ Birindelli.

Note: Ammoniti Mazzitelli (P), Benedetti (P), Buchel (A), Spendlhofer (A), Tupta (A). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st) 

 

foto presa dal sito pisainvideo.it

TAG: , , , ,