Articolo
Testo articolo principale

Cremonese-Ascoli: la partita termina con il pirotecnico risultato di 3-3. Buon pareggio per la squadra bianconera. Partita ricca di gol: reti di Strizzolo e Deli (doppietta) per i grigiorossi; tripletta di Bajic per i Bianconeri. Prestazione “sugli scudi” per l’attaccante bosniaco del Picchio, autore di tre gol. L’Ascoli (che ha sbagliato un calcio di rigore con lo stesso attaccante Bajic), avanza così a 6 punti in classifica, distaccando l’Entella di una lunghezza. La compagine ascolana ha offerto una prova convincente, rispetto ai precedenti incontri. Prossimo appuntamento per i bianconeri: martedì 15 dicembre, contro il Cosenza alle ore 21, allo Stadio “Del Duca”.

Nell’undicesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Zini” di Cremona. L’Ascoli, che il 29 novembre ha ingaggiato il nuovo allenatore Delio Rossi, è reduce da tre sconfitte consecutive; i cremonesi, invece, vengono da una vittoria e due pareggi. Si tratta di uno scontro diretto (i lombardi sono quartultimi, i piceni sono penultimi e non vincono da ottobre).

In settimana, è stato sollevato dall’incarico il Direttore Sportivo bianconero, Giuseppe Bifulco. Probabilmente sarà nominato un nuovo DS, ma non è escluso che il Calciomercato di gennaio possa essere gestito dal Direttore Generale, Piero Ducci.

Cremonese-Ascoli, gli schieramenti

Nella Cremonese, l’allenatore Pierpaolo Bisoli schiera un 4-4-1-1: Volpe in porta; difesa formata da Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Valeri; a centrocampo Buonaiuto, Castagnetti, Valzania, Deli; Gaetano trequartista; Strizzolo unica punta.

Nell’Ascoli, l’allenatore Delio Rossi mette in campo un 4-3-3: Leali tra i pali; retroguardia composta da Corbo, Brosco, Spendlhofer, Sini; trio di centrocampo con Saric, Buchel, Cavion; tridente d’attacco composto da Chiricò, Bajic, Cangiano.

Cremonese-Ascoli 3-3: tripletta di Bajic per il Picchio

-Prima dell’inizio della gara, si osserva un minuto di raccoglimento in memoria dell’indimenticabile calciatore Paolo Rossi (scomparso giovedì). Il match inizia. La Cremonese ha un completo grigiorosso, mentre l’Ascoli indossa una divisa bianconera. Terreno in condizioni non ottimali, a causa del maltempo dei giorni scorsi. Arbitra il Sig.Valerio Marini della sezione di Roma 1.

Al 13′ Bajic allarga bene sulla sinistra per Sini, parte un cross per Chiricò, che di testa è impreciso nella conclusione.

Al 17′ arriva il vantaggio della Cremonese con Strizzolo, che conclude facilmente in rete in area piccola, su assist di Buonaiuto dalla sinistra. Da segnalare, un grave errore di Chiricò, che perde il pallone in fase di recupero.

Al minuto 23, i Bianconeri si rendono pericolosi: spunto di Chiricò sulla destra, il pallone arriva a Saric che fa partire un tiro potente, ma il portiere Volpe para e manda sopra la traversa.

Al 26′ arriva il pareggio dell’Ascoli con Riad Bajic, che fulmina Volpe con un colpo di testa, cogliendo un preciso cross dalla sinistra di Cavion.

Al minuto 28 la Cremonese, con un rasoterra di Buonaiuto, sfiora il palo; ma, fortunatamente, c’è una prodigiosa deviazione in corner del portiere bianconero Leali.

Al minuto 32, arriva il raddoppio dell’Ascoli Calcio con Bajic, che è cinico nel tap-in finale, dopo una rasoiata di Sini che lambisce il palo.

Al 38′, occasione d’oro per il Picchio: calcio di rigore a favore dell’Ascoli, per un tocco di mano di Bianchetti, su conclusione di Saric. Bajic va sul dischetto, ma calcia malissimo la sfera; penalty poco angolato del bosniaco, il portiere Volpe para facilmente.

Al 43′, purtroppo, arriva il pareggio della Cremonese con Deli, che trafigge Leali dopo un passaggio verticale di Castagnetti.

Un Primo tempo scoppiettante termina col risultato di 2-2. E’ il risultato più giusto, anche se l’Ascoli ha sciupato un prezioso calcio di rigore.

-Nel Secondo tempo, per i lombardi, Bisoli inserisce Celar al posto di Gaetano. Nessuna sostituzione, invece, nelle file dell’Ascoli.

Al 51′, il bianconero Chiricò prova il tiro dalla destra, ma poi calcia altissimo sopra la traversa.

Al 55′ arriva il terzo gol della Cremonese ancora con Deli, che sfrutta un rimpallo di Spendlhofer su cross di Buonaiuto e fa partire un tiro rasoterra, che sbatte sul palo interno e va in rete.

Al minuto 57, l’Ascoli pareggia i conti con il solito Bajic: l’attaccante parte sul filo del fuorigioco, sfruttando un assist di Chiricò; poi, supera il portiere Volpe e deposita il pallone in rete, con un destro chirurgico. Sublime tripletta e quinto sigillo in campionato per il centravanti bosniaco (si tratta del quarto gol, nelle ultime due partite).

Al 69′ entra Kragl al posto di Sini. Al minuto 78, doppio cambio per l’Ascoli: entrano Pucino (al posto di Corbo, colpito dai crampi) e Sabiri (per Chiricò).

Al minuto 84, azione confusa nell’area dell’Ascoli, ma Ciofani non riesce a superare Leali; poi interviene Brosco a spazzare il pallone. Due minuti dopo, per i Bianconeri subentra Tupta per un esausto Bajic (applausi virtuali per lui, data l’assenza dei tifosi sugli spalti).

Dopo quattro minuti di recupero, il match termina con il risultato di 3-3. Scorpacciata di reti per entrambe le formazioni, che hanno partecipato al “Festival del gol”. Per l’Ascoli, si tratta di un buon punto, dopo tre turni senza punti. Il migliore in campo è stato, senza dubbio, l’attaccante Bajic (che porta a casa il pallone): ottimo rendimento per il centravanti, che finalmente sembra essersi sbloccato. Resta il rimpianto per il rigore sciupato, anche se il bosniaco si è fatto perdonare con i tre gol segnati.

Per il Picchio, sono solo sei i punti ottenuti in undici partite (1 vittoria, 3 pareggi, 7 sconfitte), ma quello odierno è sicuramente un punto guadagnato su un campo difficile. Infatti, la squadra di Delio Rossi ha fatto vedere dei miglioramenti sul piano del gioco, grazie alla grinta infusa dall’allenatore romagnolo. Per l’Ascoli, il risultato è un “brodino” tiepido, ma salvifico: non tanto per la classifica, quanto per tirare su il morale alla squadra e alla tifoseria bianconera. Pochi giorni per recuperare il fiato, poiché l’Ascoli tornerà a giocare martedì 15 dicembre, contro il Cosenza alle ore 21, allo Stadio “Del Duca”. Una partita da non sbagliare, sperando di poter finalmente tornare all’agognata vittoria.

Il tabellino

CREMONESE (4-4-1-1): Volpe; Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Valeri; Buonaiuto (83′ Ceravolo), Castagnetti, Valzania (65′ Gustafson), Deli (58′ Pinato); Gaetano (46′ Celar); Strizzolo (65′ Ciofani). Allenatore: Bisoli.

ASCOLI (4-3-3): Leali; Corbo (78′ Pucino), Brosco, Spendlhofer, Sini (69′ Kragl); Saric, Buchel, Cavion; Chiricò (78′ Sabiri), Bajic (86′ Tupta), Cangiano. Allenatore: Delio Rossi.

-Arbitro: Marini (Roma 1).

-Reti: 17′ Strizzolo (CRE), 26′ Bajic (ASC), 32′ Bajic (ASC), 43′ Deli (CRE), 55′ Deli (CRE), 57′ Bajic (ASC).

-Note: Ammoniti Chiricò, Buchel (ASC); Valzania, Valeri, Gustafson (CRE). Espulso Bisoli (all. CRE). Al 38′ calcio di rigore parato a Bajic (ASC).

-Recupero: 1′ PT, 4′ ST.

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,