Articolo
Testo articolo principale

Mick Schumacher, giovane pilota e figlio del pluricampione Michael, debutterà in Formula 1 nella stagione 2021. Schumi junior, fresco vincitore della competizione Formula 2, difenderà i colori della Haas (che monta i motori Ferrari) a soli 22 anni.

Il giovanissimo talento correrà nella maggiore competizione dell’automobilismo, nel segno di suo padre, il grande Michael Schumacher (vincitore di 7 Campionati del Mondo di Formula 1: due con la Benetton 1994-1995; 5 con la Ferrari 2000-2001-2002-2003-2004).

Il giovane Mick Schumacher correrà in Formula 1 dal 2021, nel segno di suo padre Michael

Mick Schumacher è nato il 22 marzo 1999, quando suo padre, la leggenda Michael (già due volte Campione del Mondo), andava in cerca di un nuovo titolo iridato, che in casa Ferrari mancava da un ventennio. Mick è entrato a far parte dell’Academy di Maranello nel 2019: è stato selezionato non solo per il cognome illustre, ma anche per il talento dimostrato in pista. Nel marzo del 2021, farà il suo esordio a bordo dell’auto Haas, motorizzata Ferrari; farà coppia con Nikita Mazepin. La decisione è scaturita dalla Ferrari, della quale Mick resta pilota “Ferrary Driver Academy”, contrattualizzato sul lungo periodo. 

Messo sui kart all’età di nove anni, ha subito dimostrato di avere il DNA automobilistico di papà Michael e di zio Ralf (entrambi piloti professionisti). Si è, poi, iscritto alle gare con lo pseudonimo di Mick Betsch, utilizzando il cognome da nubile della mamma, per non mettersi troppa pressione. Nel 2014, a 15 anni, ha corso con un altro nomignolo (Mick Junior), riuscendo a chiudere al 2° posto nel Junior Kart, ma anche nei campionati nazionali, europei e mondiali. L’anno seguente è arrivato l’esordio su una monoposto di Formula 4, con cui si è fatto notare nei campionati nazionali di Germania e Italia, centrando le prime vittorie.

Entrato nel circuito della scuderia Prema, ha vinto il titolo europeo di Formula 3 nel 2018, conquistando il primo successo nel Gran Premio belga di Spa, proprio come aveva fatto suo padre Michael in Formula 1, nel 1991. Nel 2019, è avvenuto il passaggio in Formula 2, dove ha centrato il primo successo nella categoria, sul circuito dell’Hungaroring. Infine, nel 2020, ha vinto il campionato di Formula 2 con 215 punti a due gare dal termine, dopo aver raccolto dieci podi (di cui due vittorie, a Monza e Sochi). 

“Se si osservano i risultati – ha dichiarato Guenther Steiner (Team Principal della scuderia Haas) – Mick è sempre stato ok al primo anno e sempre pienamente coinvolto al secondo. Ha il ‘fattore calma’, sa che di non dover forzare tutto al primo anno e il 2021 per noi sarà anche un anno di transizione”.

“A fine settembre, dopo il weekend del Gran Premio di Sochi, – ha commentato un entusiasta Mick Schumacher – abbiamo avuto la notizia che le cose si sarebbero messe bene. Sapevamo che le cose stavano andando nella giusta direzione, ma non l’ho saputo molto prima degli altri, che avrei guidato in Formula 1″.

L’avventura di Mick Scumacker in Formula 1 è solo agli inizi: chissà che, un giorno, possa proseguire la strada vincente del mitico Michael Schumacher, con il “Cavallino rampante” della Ferrari.

TAG: , , , , , , ,