Articolo
Testo articolo principale

Quando si parla di tuning si fa riferimento a una pratica che prevede di customizzare, e cioè di personalizzare, un veicolo. Tale obiettivo può essere raggiunto seguendo due strade differenti: la prima è quella che prevede di apportare delle modifiche di carattere estetico; la seconda è quella che, invece, presuppone degli interventi più mirati verso le componenti meccaniche. Il tuning, soprattutto nel corso degli ultimi anni, è diventato un fenomeno sempre più diffuso e coinvolgente, non solo tra gli appassionati di quattro ruote. Le moto, per esempio, sono spesso oggetto di tuning. E non è finita qui.

Il tuning tra passato e presente

Qualsiasi tipo di veicolo a motore può essere sottoposto a interventi e modifiche riguardanti il tuning, ma ci sono appassionati di questa pratica che arrivano addirittura a progettare e a realizzare specifiche elaborazioni sulle biciclette. La moda del tuning è nata negli anni Sessanta del secolo scorso negli Stati Uniti, e da quel momento il desiderio di modificare i veicoli si è espanso a livello geografico. Così, dagli Usa si è pian piano spostato nel resto del mondo, incluso il nostro Paese. Va detto, però, che la situazione in Italia è un po’ complicata: vediamo perché e cerchiamo di capire quali sono le azioni consentite e quelle che, invece, devono essere evitate.

I limiti normativi

Il nostro è un Paese in cui ci sono limitazioni giuridiche piuttosto severe per ciò che concerne il tuning: le norme, infatti, ostacolano sotto diversi punti di vista la pratica di customizzare i veicoli, a differenza di quel che accade negli Stati Uniti, dove non ci sono vincoli legislativi di alcun genere sotto questo aspetto. La Motorizzazione e gli altri organi competenti in Italia sono tenuti a eseguire verifiche e controlli per la maggior parte degli interventi che vengono effettuati sulle auto e sulle moto. Ciò vuol dire che le modifiche devono passare il vaglio di un esame per poter essere approvate, e inoltre vanno riportate sulla carta di circolazione.

Giga Race

Visita il sito giga-race.com per saperne di più sul tuning. Giga-Race si presenta come un gruppo di lavoro che, mantenendo un costante impegno per garantire soluzioni di alta qualità, si occupa di sviluppare soluzioni tuning anche per mezzo delle tecnologie più all’avanguardia, che consentono di intervenire sull’aspetto estetico dei veicoli. Il tuning è la scintilla che dà personalità a una macchina, ed è per questo che sono tante le proposte messe a disposizione da Giga-Race, frutto di un costante impegno di ricerca e sviluppo: dalle lamine adesive in alluminio satinato ai battitacco, dalle pedaliere sportive agli scudi frontali, sono davvero tante le alternative tra cui scegliere per migliorare il design della propria macchina. Ovviamente tutti gli accessori sono testati per essere in grado di garantire performance di resistenza ottimali in ogni periodo dell’anno. Che si abbia bisogno di un kit estetico esterno o di qualsiasi altro tipo di intervento, ci si può rivolgere a Giga-Race avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze a prezzi più che competitivi.

Contro gli ostacoli della burocrazia

La burocrazia in Italia si caratterizza per maglie molto strette (e non solo per ciò che riguarda il tuning, a ben vedere). Questo, comunque, non ha impedito la nascita di club dedicati al tuning e il proliferare di associazioni che raccolgono appassionati di questa pratica. Non mancano, poi, i raduni che richiamano da ogni parte del Paese, ma anche dall’estero, gli amanti delle modifiche dei veicoli. Il settore è decisamente variegato ed eterogeneo; per altro, va detto che il tuning – proprio come qualsiasi altro hobby – può anche risultare piuttosto dispendioso e oneroso sul piano economico. Per fortuna, come si è visto, grazie alle proposte del web si può approfittare di prezzi convenienti e competitivi per l’acquisto di tutte le componenti che si desiderano e di cui si ha bisogno.