Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Ascoli, partito questa mattina lo screening di massa, che andrà avanti fino al prossimo 23 dicembre, diretto alla cittadinanza ascolana. Un breve punto in mattinata sull’andamento della campagna gratuita avviata dalla Regione Marche nei capoluoghi. Alle ore 11.15 di questa mattina sono stati effettuati circa 1.000 tamponi e, in considerazione delle prenotazioni per il pomeriggio, si punta a circa 2.500 tamponi odierni. Al momento la campagna sta coinvolgendo soprattutto over 65.

Oggi è stato individuato soltanto 1 positivo, immediatamente chiamato dall’Area Vasta 5 per sottoporsi al tampone molecolare. 

“Lo screening è cominciato molto bene, con un andamento positivo e una buona organizzazione – ha detto il direttore Cesare Milani – l’unica preoccupazione è di sensibilizzare la cittadinanza a sottoporsi al tampone. Il test è completamente gratuito ed è prezioso per individuare eventuali positivi asintomatici. L’impegno di tutti, amministrazione, mezzi di comunicazione e Area vasta 5, deve essere quindi finalizzato alla massima sensibilizzazione”.

Le due postazioni ascolane per lo screening, la palestra di Monticelli e la Casa della Gioventù, si stanno dimostrando assolutamente adeguate sia per dimensioni che per postazioni. In particolare, presso la Casa della Gioventù, è stato possibile anche effettuare il tampone in modalità drive-in, tutelando così i diversamente abili e chi ha problemi di deambulazione.

A chi si sottopone al tampone viene anche rilasciata una tessera con QR Code tramite cui ricevere notifiche e referti utilizzando l’apposita APP, la stessa sarà utilizzata per l’intero percorso messo in atto dall’Area Vasta 5 per i servizi telematici sanitari, non solo per il Covid. 

Le prenotazioni di domani 19 dicembre sono ancora al di sotto dell’atteso, sono circa 900 rispetto ai 3600 tamponi effettuabili quotidianamente. 

Alla preoccupazione dei cittadini di “riscontrare” una eventuale positività, l’Area Vasta 5 risponde sottolineando l’importanza di una diagnosi precoce della malattia, così da sorvegliare il paziente dal punto di vista sanitario.

Coronavirus Ascoli, lo screening dove si effettua e in quali modalità

Al via da oggi 18 dicembre lo screening sulla popolazione ascolana attraverso la somministrazione di tamponi antigenici; sarà gratuito e su base volontaria. I test saranno eseguiti presso il palazzetto comunale di Monticelli e presso la Casa della Gioventù, dove sono stati individuati 12 punti prelievo (6 per ciascuna location).

Lo screening della popolazione per SAR-COV-2 nel Comune di Ascoli Piceno si svolgerà dal  18 Dicembre alle ore 8.00 fino a Mercoledì 23 Dicembre presso le 2 sedi: Monticelli, nella palestra, in via degli Iris n°13, con sei postazioni prelievo e al Pennile di sotto, presso la Casa della Gioventù di Piazzale Strulli, con altre sei postazioni di prelievo, per un totale di dodici postazioni disponibili. Da oggi è possibile prenotare fino a mercoledì prossimo, 23 dicembre, decidendo orario e giorno preferito per il tampone.

Al fine di evitare assembramenti e garantire uno svolgimento in sicurezza, le attività saranno gestite prevedendo la prenotazione a cura dei Cittadini ed organizzazioni che si rendano disponibili ad assistere i meno esperti attraverso i seguenti canali: il portale cureprimarie.it della Area Vasta 5 e l’apposita APP “Smart4You” scaricabile da apple store  e play store.

Si ricorda che sono esenti dallo screening i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone in quarantena o positive al Covid e gli operatori sanitari già sottoposti a controlli periodici. I minori che si sottoporranno al tampone devono essere accompagnati da un genitore. Nel caso di genitori separati, per sottoporre il minore a tampone è necessario il consenso di entrambi i genitori.
 
Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé la tessera sanitaria e il modulo di consenso. Tale modulo, che può essere scaricato tramite il sito del Comune di Ascoli Piceno, deve essere precedentemente compilato a casa e non sul luogo dell’appuntamento, così da scongiurare il rischio di possibili assembramenti.

Screening Coronavirus Ascoli, come prenotarsi

Per accedere ai servizi di prenotazione sul portale, è necessario collegarsi al sito  cureprimarie.it dove è disponibile la sezione “screening popolazione di Ascoli Piceno”.

Tramite APP, invece, occorre collegarsi su apple store o play store, scaricare l’applicazione e seguire le indicazioni a partire dal tasto “screening popolazione del Comune di Ascoli Piceno”, seguendo le indicazioni e rilasciando i consensi necessari per l’accesso allo screening il Cittadino può prenotare il Tampone per sé e per i propri familiari. Per la prenotazione attraverso la APP è necessario avere a portata di mano la Tessera Sanitaria.

 Si riceverà un promemoria della prenotazione per e-mail all’indirizzo dichiarato o direttamente disponibile sulla propria APP  “Smart4You”.

L’eventuale esito positivo del test sarà comunicato a mezzo SMS ed immediatamente programmato il successivo TAMPONE di Conferma presso la struttura DDT dell’Ospedale Mazzoni.

 

Leggi anche Nuovo dpcm: il Governo apre sugli spostamenti tra comuni per le feste

TAG: , , , , ,