Articolo
Testo articolo principale

Google 2020: quali sono state le parole più cercate dagli utenti, sul motore di ricerca più famoso? Come ogni anno, anche Google si trova a fare dei bilanci. In questo caso, si fa riferimento ai “Trends Google 2020”, vale a dire le parole, gli eventi e i personaggi più cercati dagli utenti durante l’anno che sta per finire, sul celebre sito internet. Da qualche anno, Google mette insieme alcune liste, inserendo i termini di ricerca che hanno avuto una crescita rilevante, rispetto all’anno precedente.

Ecco le parole, gli eventi e i personaggi più cercati, nel corso del 2020.

Google 2020: le parole e i personaggi più cercati nel corso dell’anno

Categoria Parole

Tra i termini di ricerca più cercati quest’anno, ce ne sono molti legati alla pandemia provocata dal Coronavirus, e tra questi la stessa parola “Coronavirus” è al primo posto in classifica. Oltre ai termini legati alla didattica a distanza, in Italia le persone hanno cercato varie informazioni sulle Elezioni USA del mese di novembre, ma anche su due sportivi che sono scomparsi nel 2020, a gennaio e a novembre: Kobe Bryant e Diego Armando Maradona.

  1. Coronavirus
  2. Elezioni USA
  3. Classroom
  4. Weschool
  5. Nuovo Dpcm
  6. Diego Armando Maradona
  7. Kobe Bryant
  8. Meet
  9. Contagi
  10. Protezione civile

Categoria Personaggi

Oltre ai due candidati alla Presidenza degli Stati Uniti alle Elezioni dello scorso novembre (lo sconfitto Presidente uscente Donald Trump e il Presidente eletto Joe Biden), ai primi posti delle ricerche degli italiani su Google, nel 2020, ci sono stati Alex Zanardi (campione paralimpico che il 19 giugno ha subito un grave incidente, durante una gara di handbike) e Silvia Romano (cooperante italiana rapita in Kenya nel 2018 e liberata a maggio). Tra gli altri personaggi più cercati, ci sono il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Primo Ministro britannico “Boris Johnson e Rula Jebreal (giornalista palestinese che ha recitato un monologo sulle donne, al Festival di Sanremo 2020).

  1.  Alex Zanardi
  2.  Silvia Romano
  3.  Donald Trump
  4.  Joe Biden
  5.  Giuseppe Conte
  6.  Kim Jong-un
  7.  Boris Johnson
  8.  Kamala Harris
  9.   Rula Jebreal
  10.   Elon Musk

Categoria Addii

Nel 2020, sulla piattaforma Google, sono state fatte anche numerose ricerche sui volti noti dello sport, dello spettacolo e della politica che ci hanno lasciato quest’anno. Nelle prime due posizioni, tornano i personaggi Diego Maradona e Kobe Bryant, seguiti dal grande attore Gigi Proietti (scomparso a inizio novembre, nel giorno del suo 80° compleanno) e Ezio Bosso, il pianista e compositore colpito da una malattia degenerativa (venuto a mancare lo scorso maggio). Tra gli altri “addii”, su Google sono stati molto ricercati il famoso attore Sean Connery e l’indimenticabile compositore Ennio Morricone (scomparsi a ottobre e a luglio).

  1. Maradona
    2. Kobe Bryant
    3. Gigi Proietti
    4. Ezio Bosso
    5. Ennio Morricone
    6. Sean Connery
    7. Franco Lauro
    8. Jole Santelli
    9. George Floyd
    10. Naya Rivera

Categoria Eventi

Gli eventi più cercati su Google, in un 2020 caratterizzato soprattutto dalle iniziative online, sono soprattutto gli eventi sportivi, ma sono stati ricercati anche le Elezioni degli Stati Uniti, il Festival di Sanremo e tutto ciò che riguarda il “Black Friday”.

  1. Campionato Serie A
    2. Elezioni USA
    3. Festival di Sanremo
    4. Champions League
    5. Europa League
    6. Roland Garros
    7. Black Friday
    8. NBA
    9. Referendum
    10. Festa della Repubblica

Categoria Come fare?

Quest’anno, la categoria sui tutorial ha riguardato le attività casalinghe legate al lockdown per il Coronavirus, che hanno coinvolto gran parte del mondo. Dalla pizza, al pane fatto in casa nei periodi di lockdown, da “come fare il lievito madre” a “il tampone”, dal “come fare le mascherine antivirus” a “l’amuchina”, fino a “come fare lo SPID” (codice che serve per effettuare operazioni economiche online, tra cui l’adesione al piano “Cashback”, iniziativa per incentivare l’uso delle carte di credito e di debito).

  1. Il pane in casa
    2. Le mascherine antivirus
    3. Il lievito di birra
    4. La pizza
    5. L’amuchina
    6. Il lievito madre
    7. Il tampone
    8. Lo spid
    9. Domanda reddito di emergenza
    10. Gli gnocchi

Categoria Cosa significa

Anche in questa classifica, la maggior parte dei termini riguarda il Coronavirus, fattore che ha inevitabilmente condizionato questo anno difficile. In molti si sono domandati “cosa significhi pandemia”, cosa vogliano dire le lettere di “DPCM” (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) e chi siano esattamente i “congiunti” (parenti stretti e partner). Inoltre, ci sono state molte ricerche anche a proposito del trattato economico “MES”. Molto cercata anche la definizione di “Urbi et Orbi”, in riferimento alla speciale Benedizione di Papa Francesco.

  1. Pandemia
    2. MES
    3. DPCM
    4. Congiunti
    5. Urbi et Orbi
    6. Bonsai
    7. Smart working
    8. Lockdown
    9. RSA
    10. Black Lives Matter

Categoria Perché?

In questa categoria sulle curiosità, le domande formulate dagli italiani attraverso Google sono state variegate. Ci sono state molte ricerche sul Referendum sulla riduzione dei parlamentari, e sul perché il Coronavirus e la malattia COVID-19 si chiamino così. Al terzo posto, c’è una domanda che fa riferimento ad alcuni video molto diffusi in Rete. Spazio anche per il Ferragosto e gli incendi australiani.

  1. Votare sì al referendum
    2. Si chiama coronavirus
    3. Le scope stanno in piedi
    4. Votare no al referendum
    5. L’Australia brucia
    6. In Germania pochi morti
    7. Si festeggia ferragosto
    8. Coronavirus, perché si muore
    9. I Ricchi e Poveri si sono separati
    10. Si chiama covid-19

Categoria Fai da te

Come avvenuto nel 2019, è interessante notare che anche quest’anno ci sono moltissime persone che hanno effettuato una curiosa ricerca su Google: come si costruisce un pollaio.

  1. Pollaio
    2. Barbecue
    3. Zanzariere
    4. Incubatrice
    5. Compostiera
    6. Piscina
    7. Libreria
    8. Scarpiera
    9. Fioriera
    10. Grow box (Serra domestica)
TAG: , , , , , ,