Articolo
Testo articolo principale

Vicenza Ascoli finisce 2-1 per i padroni. Veneti in vantaggio al 9′ con Meggiorini, pareggio piceno con Sabiri al 66′, poi l’ex Padella al 93′ condanna i bianconeri alla seconda sconfitta consecutiva. Picchio che resta a quota 6 punti in graduatoria, sempre penultimo in classifica. Prossimo appuntamento: martedì 22 dicembre a Monza.

Vicenza Ascoli, gli schieramenti

Mister Rossi, che deve fare a meno all’ultimo momento dell’infortunato Avlonitis, sceglie il modulo 4-3-2-1. Leali in porta. Difesa formata da Corbo, Spendlhofer, Quaranta e Sini. In mezzo al campo agiscono Cavion, Buchel e Saric. Cangiano e Sabiri sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

Il tecnico del Vicenza Mimmo Di Carlo opta per il 4-4-2. Grandi tra i pali. Retroguardia composta da Bruscagin, Padella (ex di turno), Cappelletti e Barlocco. A centrocampo gli interni sono Da Riva e Rigoni, gli esterni Guerra e Dalomonte. In attacco c’è la coppia Meggiorini-Jallow. Arbitra il Sig. Marchetti di Ostia Lido. 

Il match comincia. Ascoli in completo tutto nero, Vicenza in consueta casacca a a strisce verticali biancorosse.

Meggiorini apre, Sabiri pareggia, l’ex Padella condanna l’Ascoli

Dopo appena 50 secondi la prima chance è per il Picchio con Saric che dal limite dell’area spara il destro, Grandi blocca a terra. I padroni di casa rispondono due minuti più tardi con un insidiosissimo colpo di testa di Guerra che esce di un soffio. 

Minuto 9, Vicenza in vantaggio: Dalmonte si invola sulla sinistra e crossa al centro dell’area dove, come un rapace c’è Meggiorini che con il mancino batte Leali.

Dopo una fase senza emozioni, al 37′ occasione per l’Ascoli con Sabiri, che con un calcio di punizione dalla distanza impegna Grandi, costretto alla deviazione in angolo. E’ questa l’ultima opportunità del primo tempo, che si conclude con il Vicenza in vantaggio di misura sul Picchio. 

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. Al 53′ ci prova Bajic per il Picchio con un sinistro dal limite dell’area, Grandi blocca senza patemi. Al 56′ Vicenza ad un passo dal raddoppio: retropassaggio suicida di Buchel in area di rigore, Guerra ne approfitta ma trova il miracolo di Leali. Un minuto più tardi ancora i veneti con un tiro dai venti metri di Da Riva, Leali fa sua la sfera in due tempi. 

Minuto 66, il Picchio pareggia: Sabiri con un gran calcio di punizione dalla distanza infila Grandi sotto l’incrocio dei pali. Terzo gol per il fantasista bianconero.

Al 73′ ancora Picchio con Donis (subentrato a Cavion), il destro da fuori del greco trova la respinta di Grandi. Sette minuti più tardi è ancora l’ex centrocampista del Panathinaikos a provarci da fuori, ma trova la deviazione in corner di un giocatore vicentino. 

All’86’ i bianconeri ci provano di nuovo con Buchel dai diciotto metri circa, Grandi è attento e fa sua la sfera. 

I padroni di casa si riaffacciano in attacco al 92′ con Giacomelli, la cui conclusione da fuori costringe Leali alla deviazione in corner. 

Minuto 93, i veneti tornano in vantaggio: Gori fa sponda in area per Padella, che sotto misura con una deviazione volante batte Leali. L’ex capitano bianconero non esulta per rispetto della squadra bianconera. Finisce qui al Menti: il Vicenza batte il Picchio, ma questa volta per la squadra bianconera il risultato è bugiardo, visto che avrebbe meritato il pareggio. 

Il tabellino

VICENZA: Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Guerra (72′ Giacomelli), Da Riva (87′ Zonta), Rigoni (72′ Cinelli), Dalmonte; Meggiorini (73′ Gori), Jallow (61′ Longo). A disposizione: Perina, Zecchin, Bizzotto, Pasini, Fantoni, Scoppa, Marotta. Allenatore: Di Carlo

ASCOLI: Leali; Corbo, Spendlhofer, Quaranta, Sini (77′ Sarzi Puttini); Cavion (53′ Donis), Buchel, Saric; Cangiano (71′ Chiricò), Sabiri; Bajic. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Pucino, Gerbo, Eramo, Pierini, Tupta, Vellios. Allenatore: Rossi
 
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
 
Reti: 9′ Meggiorini, 66′ Sabiri, 93′ Padella
Note: Ammoniti Rigoni (V), Da Riva (V), Gori (V), Saric (A), Quaranta (A). Recupero: 0′ (pt), 5′ (st).
 
Foto presa da dazn.com
TAG: , , , ,