Articolo
Testo articolo principale

Natale 2020, l’Associazione Culturale Medea di San Benedetto del Tronto ha organizzato, in collaborazione con Radio Incredibile di Grottammare, un intervento artistico-musicale in occasione del Santo Natale.

L’evento, con la regia di Sergio Consorti, si è svolto domenica 20 dicembre, alle 21, in diretta streaming dalla chiesa della SS. Annunziata di Porto d’Ascoli.

Leggi anche: Zona rossa Natale: Italia in lockdown dal 24 al 6 gennaio ma ok visite ai parenti

Natale 2020, il concerto dell’Associazione Medea

Il controtenore Nikos Angelis ha eseguito canti tratti dal repertorio gregoriano legati alla Natività. Nell’intermezzo del concerto, è stata letta la Natività di Gesù di Giotto da Bondone (1303 – 1305 circa), presente a Padova nella Cappella degli Scrovegni. Un modo originale per coniugare musica, arte e spiritualità in un momento difficile che ci invita a sentirci più uniti e solidali.

Il suggestivo programma di sala ha previsto in apertura il canto Hodie Christus natus est, antifona al Magnificat dei Secondi Vespri del giorno di Natale, tratto dal Liber Usualis. Quindi sono stati eseguiti In Nativitate Domini, Ad Missam in nocte Of. Laetentur Caeli e In Nativitate Domini e Ad Missam in aurora In. Lux Fulgebit, tratti dal Graduale Triplex libro liturgico del repertorio gregoriano. Ha chiuso il concerto In Nativitate Domini, Ad Laudes Hymn. A Solis Ortus Cardine, sempre ripreso dal Liber Usualis.

Si potrà seguire nuovamente l’evento online sulle sulle pagine Facebook dell’Associazione Culturale Medea, di Radio Incredibile e della Parrocchia SS. Annunziata.

Leggi anche: Coronavirus, più controlli e norme più rigide, le regole del Comitato Scientifico in vista del Natale

TAG: , , , , ,