Articolo
Testo articolo principale

In vista della zona rossa di Natale arriva anche l’obbligo di girare nuovamente muniti dell’ autocertificazione di Natale, così da potersi muovere da casa nei prossimi giorni. Come dobbiamo destreggiarci tra rossi, arancioni e divieti? Ecco tutto quello che c’è da sapere per muoverci in sicurezza e non incorrere in errori che potrebbero costarci cari.

Autocertificazione di Natale, quando serve

Ma quando serve esattamente l’autocertificazione di Natale? Sicuramente durante tutti i giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio), poichè l’Italia intera sarà in fascia rossa. Servirà anche i28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio quando si torna in zona arancione.

Ricordiamo anche che dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 è permesso lo spostamento nelle seconde case purché si trovino all’interno della Regione di residenza e che chi va all’estero tra il 21 dicembre e il 15 gennaio deve obbligatoriamente, al rientro in Italia, rimanere in quarantena per 14 giorni.

Scarica qui il modulo in pdf

Cosa succede se non si ha l’autocertificazione

Se dovessimo uscire di casa privi del modulo compilato e veniamo fermati per un controllo, le forze dell’ordine compilano sul momento l’autocertificazione per poi verificare la correttezza di quanto dichiarato. 

“La sanzione amministrativa va da 400 a 1000 euro con una riduzione del 30% se si provvede al pagamento entro 5 giorni (280 euro)”. Inoltre, “Scatta il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale, previsto dall’articolo 495 del codice penale e punito con la reclusione da 1 a 6 anni, nel caso in cui, nelle ipotesi in cui debba essere presentata, l’autocertificazione sugli spostamenti non sia veritiera”.

Che cosa dice la legge

Come indicato dal Ministero dell’Interno, “Alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 previste dall’ultimo dpcm dello scorso 3 dicembre si applicano le sanzioni previste dell’articolo 4 del decreto-legge n. 19/2020. Lo precisa la circolare inviata ai prefetti dal capo di Gabinetto del ministero dell’Interno Bruno Frattasi con riferimento a tutti i divieti di spostamento introdotti relativamente sia al periodo 21 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021, sia alle giornate 25 e 26 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021″.

 
TAG: , ,