Articolo
Testo articolo principale

Brexit: è stato trovato l’accordo tra l’Unione Europea e la Gran Bretagna, con quest’ultima che si separerà ufficialmente dall’UE tra pochi giorni. Le due parti hanno trovato il compromesso sull’accordo commerciale, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021, quando il Regno Unito completerà l’uscita dall’Unione Europea.

Brexit: è ufficiale, trovato l’accordo definitivo tra Unione Europea e Gran Bretagna

L’accordo commerciale tra Unione Europea e Regno Unito era l’ultima parte da completare, per realizzare una “Brexit ordinata”. L’accordo garantirà, alle due parti, la possibilità di continuare a scambiare merci senza l’imposizione di dazi, e permetterà di proseguire la cooperazione su questioni di polizia e sicurezza.

Le trattative sono durate circa otto mesi: l’Unione Europea aveva già predisposto le misure necessarie, per far fronte a un’eventuale uscita del Regno Unito senza accordo (“no deal”), scenario che avrebbe causato la reintroduzione di dazi doganali e altri problemi.

Di solito, gli accordi commerciali di questo tipo vengono negoziati per molti anni, e limati nei minimi dettagli. Dopo la firma dell’accordo, però, il testo del documento dovrà essere revisionato dai 27 Governi degli Stati membri dell’Unione Europea: entro la fine dell’anno, dovranno riunirsi in sede di Consiglio dell’Unione Europea (l’organo comunitario in cui sono rappresentati tutti i Governi) per approvare il compromesso siglato.

Infine, affinché l’accordo entri definitivamente in vigore, serve anche l’approvazione del Parlamento Europeo, che probabilmente slitterà alla prima metà di gennaio 2021. Nel frattempo, dopo l’approvazione del Consiglio, l’accordo entrerà in vigore in via provvisoria, come previsto dai trattati dell’Unione Europea.

TAG: , , , ,