Articolo
Testo articolo principale

Domenica 27 dicembre alle ore 10 al via le prime vaccinazioni anti Covid-19 nelle Marche. Il V-Day è arrivato e nella nostra regione sono state consegnate 200 dosi sulle 9.750 giunte in Italia. I vaccini Pfizer-BioNtech verranno somministrati in diverse strutture sul territorio regionale. Il punto di somministrazione per il Piceno sarà attivo presso l’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

V-Day 2020, cos’è e come funziona

Una giornata storica quella di domani. Il V-Day avrà un forte valore simbolico. Una prima azione collettiva a livello europeo nella lotta contro la pandemia. Il primo in assoluto ad essere vaccinato nella nostra regione sarà un operatore sanitario all’Inrca di Ancona. A gennaio la campagna vaccinale entrerà nel vivo.

Dovrebbero arrivare infatti altre 80mila dosi per il personale sanitario. A febbraio sarà invece la volta dei primi vaccini destinati alla popolazione con più di 60 anni.

Probabilmente a maggio sarà la volta della restante parte interessata della popolazione. Nel frattempo il bollettino aggiornato quantifica nelle ultime 24 ore in Italia, 10.407 nuovi contagi e 261 morti per Covid. Dall’inizio della pandemia 39.516 casi positivi e 1.527 decessi totali

Il vaccino per avere la massima efficacia verrà somministrato in due iniezioni, eseguite nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra.

Dopo la vaccinazione, se la persona vaccinata dovesse entrare nuovamente in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario lo riconoscerà e sarà pronto a combatterlo. Il vaccino non contiene il virus, quindi il soggetto non potrà trasmetterlo. L’mRNA del vaccino non resta nell’organismo ma si degrada poco dopo la vaccinazione.

TAG: , , ,