Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spal finisce 2-0 per i bianconeri. Una doppietta di Sabiri, in gol al 28′ su punizione e al 75′, regala al Picchio una vittoria fondamentale nella corsa verso la salvezza. Esordio con i tre punti dunque, per il nuovo allenatore bianconero Andrea Sottil. Piceni che, restano penultimi ma salgono a 9 punti in graduatoria. Prossimo appuntamento: mercoledì 30 dicembre a Empoli.

Ascoli Spal, gli schieramenti

Alla prima sulla panchina del Picchio, mister Andrea Sottil opta per il modulo 4-3-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Corbo, Brosco, Quaranta e Pucino. In mezzo al campo giostrano Cavion, Buchel e Saric. Chiricò e Sabiri sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

Marino, tecnico della Spal, sceglie il 3-4-2-1. Thiam tra i pali. Difesa composta da Sernicola, Vicari e Ranieri. A centrocampo, gli interni sono Esposito e Missiroli, gli esterni Strefezza e Sala. Valoti e Di Francesco agiscono da fantasisti dietro all’esperto attaccante Floccari. Arbitra Abisso di Palermo. 

Doppio Sabiri, poi Leali salva il risultato

Il match comincia. Picchio in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, Spal in tenuta completamente rossa. 

Al 12′ prima occasione bianconera, è una stilettata di Saric dai 25 metri, palla alta sopra la traversa. Due minuti più tardi la Spal prova a rispondere con un sinistro da fuori di Sala, Leali blocca senza problemi. 

Minuto 28, Ascoli in vantaggio: Sabiri, da oltre 20 metri,  si inventa una magistrale punizione con traiettoria velenosa che beffa Thiam. 

Al 32′ ospiti ad un passo dal pareggio: Corbo perde palla in posizione rischiosa, ne approfitta l’ex Ranieri che entra in area, salta Buchel e tira in porta, Leali è bravissimo nel chiudergli lo specchio. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura sulla Spal. 

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Spal: fuori Valoti, dentro Castro. 

Al 49′ Ascoli pericoloso con un sinistro a giro appena fuori area di Chiricò, Thiam è bravo nel disinnescare la minaccia. Al 52′ Ranieri negli ultimi 16 metri ci prova con un colpo sotto, Leali fa sua la sfera in tranquillità. 

Al 57′ ancora Spal con un mancino debole in area di Strefezza, Leali c’è. Sul capovolgimento di fronte, Chiricò a due passi da Thiam non riesce con il sinistro a beffarlo. 

Minuto 64, gli ospiti hanno una buona chance con Missiroli di testa su cross di Castro, Leali si butta sulla sua destra e abbranca il pallone. 

Al 66′ Leali è prodigioso in due circostanze, prima su un’incornata di Ranieri poi sul tentativo di Castro. Quattro minuti più tardi, Sabiri ci riprova su punizione, Thiam devia in angolo. 

Minuto 75, l’Ascoli raddoppia: contropiede perfetto avviato da Pierini, rifinito da Bajic e concluso da Sabiri che di destro batte Thiam. Quinto gol in questo campionato per il talento bianconero.

Al 79′ altro miracolo di Leali su una tiro ravvicinato di Castro. 

Al 90′ gol annullato a Paloschi della Spal per fuorigioco. Al 94′ Cangiano in contropiede si divora il 3-0. Al Del Duca finisce qui: il Picchio batte la Spal, torna a vincere dopo oltre due mesi e da nuova vita alle speranze di salvezza. Buona la prima per mister Sottil.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Corbo, Brosco, Quaranta, Pucino; Cavion (71′ Gerbo), Buchel, Saric (86′ Eramo); Chiricò (71′ Pierini), Sabiri (86′ Cangiano); Bajic (91′ Vellios). A disposizione: Sarr, Tofanari, Sarzi Puttini, Avlonitis, Donis, Lico, Tupta. Allenatore: Sottil

SPAL: Thiam; Sernicola, Vicari, Ranieri; Strefezza (85′ Murgia), Sal. Esposito (85′ Dickmann), Missiroli, Sala (77′ Brignola); Valoti (46′ Castro), Di Francesco; Floccari (62′ Paloschi). A disposizione: Gomis, Minelli, Okoli, Spaltro, Salamon, Seb. Esposito, Seck. Allenatore: Marino

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 28′ e 75′ Sabiri

 

Note: Ammoniti Buchel (A), Pucino (A), Eramo (A), Valoti (S), Sal. Esposito (S), . Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal sito dazn.com

TAG: , ,