Articolo
Testo articolo principale

Il Maestro Riccardo Muti, rinomato direttore d’orchestra italiano, dirigerà il Concerto di Capodanno 2021 a Vienna, che sarà trasmesso su Rai 2 e su Rai5. Il celebre Concerto, eseguito dalla Vienna Philharmonic Orchestra, andrà in onda venerdì 1° gennaio 2021, alle 13.30, sul secondo canale Rai (e, in replica, alle 21.15 su Rai5).

Il Concerto, che a Vienna si svolge alle ore 11.15, ha un programma che attinge alla produzione musicale della famiglia Strauss, tra valzer, polke e marce. Immancabili, poi saranno, i”bis” (tra cui i suggestivi “Valzer sul bel Danubio blu” e la “Marcia di Radetzky”).

Il Maestro Riccardo Muti dirigerà il Concerto di Capodanno 2021 a Vienna

Nel primo giorno dell’anno 2021 (che, si spera, sia migliore del difficile anno 2020), i telespettatori potranno assistere al Concerto viennese, che sarà trasmesso dalla sala dorata del Musikverein. Per la sesta volta, salirà sul podio il Maestro Riccardo Muti. L’ultima volta del direttore d’orchestra partenopeo, al Concerto di Capodanno di Vienna, risale al recente 2018: prima di allora, aveva diretto la Filarmonica anche nel 1993, 1997, 2000 e 2004. Dunque, Muti dirigerà l’orchestra austriaca per la sesta volta. La collaborazione artistica tra Muti e la Filarmonica di Vienna è cominciata nel 1971.

Daniel Froschauer, Presidente dell’orchestra “Wiener Philharmoniker”, ha sottolineato la particolare importanza, che il Maestro Muti ricopre per questa orchestra: “Riccardo Muti ricopre un ruolo d’eccezione, nella storia della Filarmonica di Vienna, e ne è Membro Onorario dal 2011. Come espressione di questa stretta collaborazione artistica, gli abbiamo chiesto di dirigere il Concerto di Capodanno per la sesta volta, il 1° gennaio 2021″.

Proprio il Gran Finale del Concerto di Capodanno di Vienna è sempre stato caratterizzato dalla collaborazione tra il pubblico (presente in sala e a casa), gli orchestrali e l’istrionico direttore d’orchestra che dirige i musicisti: proprio quest’ultimo, è l’unico elemento che varia ogni anno, ma senza far venir meno il livello di gioiosa ironia e partecipazione. A causa dell’emergenza Covid, sarà impossibile avere la sala piena: non si esclude, però, la presenza di un limitato numero di festanti spettatori, nella sfarzosa sala dorata.

Per evitare che ci siano troppi attimi di silenzio, soprattutto nel momento più coinvolgente e divertente del Concerto (quello degli applausi scroscianti e fragorosi durante la “Marcia di Radetzky”), la regia dell’emittente austriaca ORF, con cui la Rai collabora, ha pensato a un sistema di registrazione online per il pubblico, che potrà partecipare da casa, facendo sentire il proprio calore e i propri applausi.

Chi vorrà, infatti, potrà registrarsi sull’apposita pagina aperta dalla ORF, inviare una foto che ritrae la propria famiglia, indicando anche la città di provenienza, per poter così entrare a far parte del pubblico virtuale in collegamento col Musikverein. Le foto saranno utilizzate nel corso della diretta, mentre gli applausi accompagneranno l’esibizione dell’Orchestra.

Il Concerto di Capodanno a Vienna sarà, senza dubbio, un momento di grande musica e divertimento, per augurare un Sereno Anno 2021 a tutto il mondo.

TAG: , , , ,