Articolo
Testo articolo principale

Manca pochissimo per la giornata di Capodanno. L’ultimo decreto emanato il 18 Dicembre prevede che tutta l’Italia sia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi con una serie di norme che riguardano spostamenti, coprifuoco e visite a parenti o amici.

Tali misure serviranno ad evitare assembramenti sia nelle vie e nelle piazze  che all’interno delle mura domestiche.

Ecco allora tutto quello che è possibile fare durante i giorni di festa e tutto quello che invece è assolutamente vietato e che se non rispettato, prevede  diverse sanzioni.

Zona rossa, tutte le regole per il 31 Dicembre

Un capodanno diverso, senza veglioni, senza feste in piazza nè in discoteca, senza i tradizionali cenoni, a causa di questa importante emergenza sanitaria che ha colpito ormai da quasi un anno tutto il mondo.

Per questo, ancora una volta il Governo ha deciso, con l’ultimo decreto emanato, di attuare misure molto rigide affinchè possano essere vietati assembramenti che potrebbero portare ad un aumento dei contagi.

Anche per la giornata del 31 Dicembre le regole in vigore saranno le stesse previste per Natale. Tutta Italia sarà zona rossa fino al 3 Gennaio, con le seguenti regole:

  • coprifuoco dalle 22 alle 7,
  •  bar, ristoranti ed esercizi commerciali chiusi tranne quelli di generi alimentari e di beni di prima necessità ( farmacie, parafarmacie, supermercati, edicole, tabaccherie),
  • divieto assoluto di spostamento se non per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità.

Sarà possibile festeggiare il Capodanno con amici o parenti?

Sarà consentito far visita a parenti o ad amici anche verso altri comuni sempre restando nella stessa Regione, ma solo una volta al giorno e al massimo di due persone non conviventi. Sarà possibile portare con sè i minori di 14 anni.

Una famiglia potrà ospitare al massimo due persone sempre però rispettando il coprifuoco previsto per le 22.

Per quanto riguarda coloro che si organizzeranno in abitazioni private,  in caso di segnalazioni le forze dell’ordine potrebbero intervenire .

Cosa può fare chi ha parenti non autosufficienti?

Lo spostamento per accudire parenti non autosufficienti sarà sempre possibile. Non sarà possibile, comunque, spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria. Tale necessità di prestare assistenza non può giustificare però lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente già assiste.

Posso andare a pranzo o a cena a ristorante?

Bar e ristoranti saranno chiusi dal 24 al 7 Gennaio. Sarà possibile usufruire del servizio d’asporto o a domicilio fino alle 22. L’unica eccezione saranno gli autogrill che invece rimarranno aperti.

Posso andare nella mia seconda casa?

Sì sarà possibile spostarsi per raggiungere la seconda casa dal 24 al 6 Gennaio, a patto che sia nella stessa Regione.

Quali sanzioni sono previste?

Come previsto dal decreto, la sanzione che si applica in caso di violazione delle norme  è di tipo amministrativo, che va dalle 400 alle  1.000 euro. La cifra aumenta  fino ad un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo. 

Leggi anche Coronavirus nel Piceno, un anno di Covid-19: il Piceno dal lockdown alla zona rossa

 

TAG: , , ,