Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio, il 2020 si chiude nel peggiore del modi anche per i tifosi dell’Ascoli: se n’è andato infatti oggi all’età di 82 anni Renato Campanini, ex attaccante bianconero e vero e proprio mito del Picchio. A dare la notizia della scomparsa è stata la pagina Facebook Ascoli Calcio Fan Club con il seguente post: “Riposa in Pace ‘Faccia da Gol’ e grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato”

 

Ascoli Calcio, Campanini il miglior marcatore di sempre nella storia bianconera

Renato Campanini nasce il 16 dicembre 1938 a Pieve di Cento, in provincia di Bologna. In carriera milita tra le fila di Bondenese, Spal, Vigevano, Mestrina, Padova, Sambenedettese, Prato, Reggiana, Cosenza e Brindisi, ma è ad Ascoli che vive i momenti migliori della sua carriera conclusa proprio in bianconero. 

Arriva nel Piceno nel 1969, proveniente dal Brindisi. Dalla serie C trascina il Picchio fino alla prima storica promozione in serie A nel 1974. Faccia da Gol e Faina, i soprannomi che gli affibbiano ad Ascoli, all’ombra delle Cento torri in 6 campionati mette a segno 74 reti in 184 presenze, diventando il miglior marcatore della storia bianconera. Un’icona dell’Ascoli Calcio, assieme al Presidentissimo Costantino Rozzi e a Carletto Mazzone, i quali sono appunto accomunati dalla promozione in massima serie del Picchio e da un altro elemento non trascurabile: l’aver portato la squadra picena e un intero territorio alla ribalta nazionale ed internazionale, dimostrando amore infinito e attaccamento unico verso la città e nei confronti di questi gloriosi colori. I più sapranno, per fare un esempio, che in molti pensavano che Ascoli si trovasse nel vicino Abruzzo. Oggi se ne va un pezzo di cuore di Ascoli, un uomo oltre che un atleta appassionato del bianco e del nero e di tutta la città picena. Ci mancherai.

Riposa in Pace Faccia da Gol.

 

foto presa da wikipedia

 

 

TAG: ,