Articolo
Testo articolo principale

 

Inizio di nuovo anno col pensiero già rivolto al possibile prolungamento della zona rossa. Rischio nuove restrizioni per il Piceno e per tutte le Marche. A preannunciare possibili nuove misure anche l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini: “Il numero dei positivi sintomatici è cresciuto negli ultimi giorni: è da zona rossa“. Preoccupano l’aumento dei contagi e l’indice Rt è vicino a 1. Per questo motivo l’assessore aggiunge: “Solo nei primi tre giorni di questa settimana abbiamo avuto un numero di sintomatici positivi pari a quello registrato in tutta la settimana precedente“.

I dati di oggi

Una crescita dei nuovi positivi che interessa due terzi delle Marche. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato questa mattina che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5036 tamponi: 3169 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1223 nello screening con percorso Antigenico) e 1867 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,9%). I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 693 di cui 116 in provincia di Macerata, 229 in provincia di Ancona, 179 in provincia di Pesaro-Urbino, 75 in provincia di Fermo, 72 in provincia di Ascoli Piceno e 22 fuori regione.

Idea prolungamento zona rossa

In zona rossa vige il divieto di spostarsi anche all’interno del proprio comune se non per ragioni di lavoro, salute o estrema necessità e urgenza. Sono chiusi tutti i negozi tranne gli alimentari, le farmacie e le parafarmacie. Restano aperte anche le edicole, le tabaccherie e le attività di servizi alla persona come barbieri e parrucchieri ad eccezione dei centri estetici. “Fino al 7 gennaio è in vigore il Dpcm del Governo, poi vedremo” conclude le considerazioni l’assessore Saltamartini.

Il messaggio del governatore Acquaroli

Con il 1 gennaio 2021 arriva anche il messaggio del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: “È l’alba di un nuovo anno, abbiamo davanti a noi ancora qualche settimana difficile, per questo vi chiedo la massima attenzione.
Spero che insieme a tutti voi troveremo la normalità, torneremo a vivere pienamente, a lavorare per rilanciare insieme la nostra straordinaria terra. Sono certo che con il vostro aiuto faremo cose straordinarie.”

TAG: , ,