Articolo
Testo articolo principale

Sport 2021: nel corso del nuovo anno, che è appena iniziato, sono previsti molti eventi sportivi, alcuni dei quali sono slittati dal 2020 al 2021 (a causa della pandemia di Covid-19). Tra questi, ci saranno gli Europei di Calcio itineranti e le Olimpiadi estive di Tokyo. Ma, oltre ai due attesi appuntamenti estivi, anche altri avvenimenti sportivi potranno attirare l’attenzione degli appassionati (come gare, corse e partite di molti sport).

Ecco le principali competizioni sportive, che si svolgeranno nel 2021.

Sport 2021: gli eventi sportivi dell’anno, tra cui Europei di Calcio e Olimpiadi estive

Nell’anno 2021, tra i principali eventi sportivi, ci saranno sicuramente le Olimpiadi estive di Tokyo, che dovevano tenersi nel 2020. L’appuntamento è atteso da ben 5 anni (nel 2016 ci furono le Olimpiadi di Rio de Janeiro). La XXXII edizione dei Giochi Olimpici si svolgerà dal 23 luglio all’8 agosto. Il programma delle Olimpiadi nipponiche prevede 33 sport totali, che daranno luogo a 339 eventi sportivi (che saranno un “evento nell’evento”). Invece, le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre.

Nel cuore dell’inverno (fino alla metà di marzo), si disputeranno le tappe più importanti della Coppa del Mondo di Sci, nelle specialità di Fondo, Combinata Nordica e Sci alpino. Ecco i principali atleti dell’Italia: Dominik Paris e Christof Innerhofer tra gli uomini; Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino tra le donne.

Tra gennaio e marzo, i riflettori saranno puntati anche sulla Coppa America di Vela (America’s Cup 2021). L’ammiraglia italiana “Luna Rossa” andrà a caccia del primo successo, nella competizione velistica. Sul mare della baia di Auckland, la compagine italiana sogna di agguantare il Trofeo sportivo più antico al mondo (fondato nel 1851), con la consapevolezza che sarà difficile battere i Campioni in carica, ovvero il forte Team New Zealand.

A febbraio e marzo, spazio al Rugby, con la partenza del Sei Nazioni 2021: inizialmente, l’Italia sarà impegnata contro la Francia (6 febbraio); a seguire, le sfide contro Inghilterra (13 febbraio), Irlanda (27 febbraio), Galles (13 marzo) e Scozia (20 marzo). Gli Azzurri sono a caccia di riscatto, dopo molti anni di delusioni; l’ultima vittoria italiana nel prestigioso Torneo della “palla ovale” risale, infatti, al 2015.

Inoltre, si entrerà nel vivo della Champions League di Calcio, con gli Ottavi di finale, che inizieranno a metà febbraio. Spazio anche ai Sedicesimi di Europa League.

A marzo, inizierà la stagione 2021 del Ciclismo. Si comincerà con la gara ciclistica della “Tirreno-Adriatico”: la prima grande corsa sulle due ruote di inizio stagione, che si svolge in Italia, si concentrerà nella settimana che va dal 10 al 16 marzo. Il 104° Giro d’Italia, edizione 2021, si svolgerà dall’8 al 31 maggio. Il Tour de France, invece, avrà luogo dal 26 giugno al 18 luglio.

Tra marzo e giugno, spazio agli Europei di Calcio della categoria Under 21 (in Ungheria e Slovenia). Gli Azzurrini del CT Paolo Nicolato, nella Fase a gironi, sfideranno tre Nazionali: Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna. La Fase a gironi, e quella ad eliminazione diretta, per la prima volta, si disputeranno in due momenti diversi dell’anno. La Fase a gironi si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2021. Le quattro prime e le quattro seconde della Fase a gironi, poi, accederanno alla Fase finale ad eliminazione diretta, che si disputerà dal 31 maggio al 6 giugno 2021.

Nei mesi di giugno e luglio, si giocheranno gli Europei di Calcio delle Nazionali Maggiori, che avranno una versione itinerante (si svolgeranno in più Paesi del Continente europeo). L’Italia, la cui Nazionale di Calcio è allenata dal Commissario Tecnico Roberto Mancini, ha avuto un sorteggio benevolo: infatti, affronterà la Turchia, la Svizzera e il Galles. La gara inaugurale di Euro 2021 (Italia-Turchia) si giocherà il 12 giugno alle 21 (Stadio “Olimpico” di Roma). Il 17 giugno, poi, gli Azzurri sfideranno la Svizzera. Infine, il 21 giugno, l’Italia se la vedrà contro il Galles. Le partite degli Azzurri si svolgeranno a Roma, mentre le altre gare del girone si giocheranno a Baku (in Azerbaigian).

Le veloci monoposto della Formula 1 dovrebbero iniziare a sfrecciare sui circuiti il 21 marzo, con l’inizio del Campionato del Mondo, sulla pista di Melbourne, in Australia. Ma, a causa della pandemia nel Paese australiano, è molto probabile che il Mondiale parta il 28 marzo in Bahrain. Invece, l’ultima gara ci sarà il 5 dicembre ad Abu Dhabi, in Dubai. Il Gran Premio d’Italia, che verrà corso sul circuito di Monza, si svolgerà il 12 settembre.

Il Motomondiale 2020, invece, prenderà il via dal Qatar (con il GP di Losail del 28 marzo) e si concluderà il 14 novembre a Valencia, in Spagna.

Dunque, sarà un anno 2021 da vivere anche all’insegna dello sport. Sperando di poter rivedere, alla fine dell’emergenza sanitaria, il sostegno dei tifosi sulle gradinate degli Stadi e dei Palasport.

TAG: , , , , , , , ,