Articolo
Testo articolo principale

La CIIP spa rinnova ai suoi utenti, l’invito a voler attuare piccoli accorgimenti  dopo aver riscontrato nel territorio alcune anomalie su consumi idrici riconducibili ad un’eventuale rottura dei contatori .

L’azienda  raccomanda la massima cura nella preservazione degli stessi, onde evitare disagi, sprechi di acqua e onerose riparazioni.

Ciip,  come far fronte all’emergenza gelo:

In questi ultimi giorni sono state riscontrate nel nostro territorio alcune anomalie sui consumi idrici probabilmente riconducibili ad un eventuale rottura dei contatori con conseguenti perdite di acqua sulla rete.
A tal proposito, visto il perdurare del rischio gelo, ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini affinché:

  •  segnalino eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona,
  • verifichino il contatore presso proprie abitazioni in cui non sono residenti.

Si raccomanda inoltre di dare tempestiva comunicazione all’Azienda di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.
La prevenzione, la cura, la custodia, la tempestiva segnalazione e riparazione, sono quanto mai auspicabili date le circostanze di persistente emergenza idrica e di divieto di sprecare
acqua.

I consigli utili della Ciip:

Ecco quindi alcuni utili consigli per prevenire e ridurre il rischio del congelamento dei contatori:

  • sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);
  • nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;
  • se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);
  • se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione;
  •  di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona;
  • di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

Per rotture e segnalazioni

Si raccomanda altresì di dare tempestiva comunicazione all’Azienda di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Tutte le segnalazioni di cui sopra o le varie informazioni devono essere effettuate esclusivamente al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 per i servizi amministrativi, oppure al Numero di Pronto Intervento 800-457457 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.

 

Leggi anche Meteo, torna la neve nel weekend

 

 

TAG: , ,