Articolo
Testo articolo principale

Concorsi Marche, Con i nuovi fondi stanziati, sono previste delle nuove assunzioni per L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di 138 dipendenti, di cui 72 nelle Marche.

Inoltre anche per quanto riguarda il Commissario Straordinario, verranno reclutate 12 nuove unità e nominati 2 sub- commissari .

Concorsi Marche, le nuove assunzioni previste 

Il 2021 si prospetta un anno di nuove assunzioni. L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione infatti si avvierà ad assumere nuovo personale, con circa 138 nuove figure. Anche nella Regione Marche, dove ci sono stati più danni nel 2016, verrà indetto il bando per reclutare 72 tecnici mentre gli altri andranno 18 nel Lazio, 18 in Umbria e 30 in Abruzzo.

L’accordo è stato preso nella giornata di ieri dai Governatori Regionali sulla base di una proposta da parte del Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini.

Il quadro attuale in merito alla ricostruzione 

Sono stati censiti come inagibili 80 mila  dopo il sisma del 2016 mentre  le domande  di contributo presentate fino ad oggi sono 19.500. 

Le pratiche in lavorazione negli Uffici Speciali e nei Comuni  sono circa 12 mila mentre contributi richiesti ammontano a circa 4,5miliardi di euro, quelli già decretati a oltre 1,5 miliardi, mentre le erogazioni effettive, che procedono con lo stato di avanzamento dei lavori nei cantieri, sono pari a circa 700 milioni di euro.

Tra gli obiettivi del 2021 oltre ai controlli sulle pratiche della ricostruzione privata, gli uffici dovranno redigere e attuare i Programmi Straordinari di ricostruzione nei comuni più colpiti ee le opere da realizzare. Per portare  avanti l’intero lavoro, verrà adeguata anche la struttura del Commissario Straordinario alla Ricostruzione con la nomina di due nuovi sub-Commissari.

Leggi anche CAS Comune di Ascoli, scade il 15 Gennaio il termine per la presentazione delle domande

 

TAG: , ,