Articolo
Testo articolo principale

Comune di Ascoli, In questo difficile periodo, fatto di numerose difficoltà e paure, le famiglie possono essere supportate e valorizzate dalla Scuola per Genitori, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale XXII e realizzata da diverse  Associazioni che operano con e per le famiglie.

L’iniziativa  tratterà prioritariamente il tema dell’Affidamento familiare, attraverso alcuni interventi di sensibilizzazione della popolazione, ma darà anche informazioni a tutte quelle  coppie che intendono rendersi disponibili all’affidamento di un bambino.

Comune di Ascoli, l’obiettivo del progetto 

Alla famiglia, come  primo contesto educativo e di socializzazione dell’essere umano e  vero e proprio soggetto attivo nella società, dobbiamo riconoscere  un ruolo prioritario nell’elaborazione di nuovi strumenti educativi che permettano ai figli di diventare adulti responsabili e consapevoli. Tale sviluppo potrà essere raggiunto solo attraverso lo svolgimento, da parte della famiglia, di un adeguato ruolo educativo.

Per questo,  le famiglie possono essere supportate e valorizzate dal progetto denominato “Scuola per Genitori”, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale XXII e realizzata da Associazioni che operano con e per le famiglie.

La Scuola per Genitori tratterà in primis, il tema dell’ Affidamento familiare attraverso interventi di sensibilizzazione della popolazione, ma darà anche informazioni alle coppie che intendono rendersi disponibili all’affidamento di un bambino. Ma sarà per tutti, anche  un’occasione per condividere esperienze di vita, con il supporto di professionalità diverse ed esperte nel settore e attraverso l’utilizzo di strumenti idonei e laboratori interattivi.

I corsi sono del tutto gratuiti, potranno essere seguiti in modalità online, e saranno organizzati dalle associazioni, Spazio in Formazione, Pianeta Genitori, Lilt -Lega italiana lotta ai tumori Ascoli Piceno,  Formamentis e Una famiglia per tutti onlus nelle seguenti date:

  • Dal 21 gennaio, l’Associazione Formamentis p.v. e tutti i giovedì seguenti ( tel. 3474823462,  formamentisap@gmail.com);
  • Da fine gennaio  Pianeta Genitori, (tel. 3465886922, pianetagenitorivenarotta@gmail.com) ;
  • Dal 02 febbraio Spazio in Formazione,  (0735363093, info@lella2001.it);
  • Dal 24 Febbraio,  10 e 24 Marzo e 14 Aprile, Una famiglia per tutti, (0736248733, unafamigliapertutti@gmail.com).

A seguire inizieranno anche i corsi organizzati dalle Associazioni Lilt -Lega italiana lotta ai tumori di Ascoli ( per informazioni, 3398389111 legatumoriascoli@gmail.com).

Leggi anche Comune Ascoli: un progetto per il recupero dei minori

 

TAG: ,