Articolo
Testo articolo principale

In arrivo una nuova ondata di gelo nel Piceno. Nel weekend temperature sotto lo zero anche sulla costa nelle ore notturne. In arrivo quindi gelide correnti da nord-est. Da venerdì 15 temperature in netto calo e clima molto freddo. La perturbazione proveniente dalla Scandinavia riporterà nubi e qualche pioggia sulla costa.

Correnti gelide nord-orientali riporteranno le temperature al di sotto della media. Il flusso gelido dovrebbe interrompersi a inizio settimana. Le temperature minime arriveranno sotto lo zero mentre le massime non supereranno i 4 gradi nell’interno e gli 8 gradi sulla costa. Le temperature sono quindi destinate a subire una brusca diminuzione portandosi diversi gradi sotto le medie stagionali per effetto di masse d’aria di origine polare in ingresso dai quadranti settentrionali.

Freddo e ghiaccio in arrivo nel Piceno

Farà piuttosto freddo al mattino e nelle ore notturne. Previste importanti gelate nelle valli dell’interno. Questa nuova corrente gelida proveniente da nord porterà neve sulle cime dei Monti Sibillini. Non sono da escludere fiocchi nelle località interne a quota 800 metri. Sulla costa venti settentrionali moderati o localmente forti.

Le temperature nel capoluogo piceno oscilleranno dal -3 al +3 nelle ore principali della giornata. Nelle zone terremotate si andrà molto sotto lo zero termico, prevista l’oscillazione tra -6 e 2 gradi. Nell’entroterra offidano e montaltese si registreranno sbalzi da -2 a 4 gradi. Sulla costa, a San Benedetto del Tronto le temperature più alte della zona comprese tra i 2 e i 7 gradi.

TAG: ,