Articolo
Testo articolo principale

Per mantenere il vostro peso forma, è essenziale praticare attività fisica in maniera costante, sebbene per molti sia diventato piuttosto difficile durante il periodo di isolamento. Infatti, mantenere un peso sano per molti è diventato ancora di più una sfida a causa di palestre e centri fitness chiusi, impossibilità di uscire a correre e allenarsi come di consueto. Tuttavia, ci sono diverse possibilità per fare esercizio fisico e allenamento anche da casa e queste sono alcune idee per farlo.

Seguire un corso di allenamento online

Moltissime palestre e personal trainer si sono adeguati alla situazione e hanno deciso di offrire i loro soliti servizi sfruttando la rete web. Sono quindi comparsi un sacco di corsi e video lezioni per fare work out senza doversi muovere da casa. È un sistema davvero ottimo che ha enormi benefici per permette di dedicare un momento al fitness. In casa il rischio è quello di procrastinare e non riuscire a trovare un momento per il vostro allenamento ma se vi iscrivete a un corso di questo tipo, è più facile prendervi l’impegno per mantenere il peso forma e la massa muscolare.

Usare attrezzi da palestra anche a casa

Chi l’ha detto che non si possono avere attrezzi come quelli della palestra anche a casa? È vero che alcuni sono molto costosi e ingombranti, ma altri invece sono più compatti e trovano spazio anche in uno spazio ridotto. È proprio il caso della barra per trazioni Pull Up Mate che vi consente di avere una stazione completa per restare in forma e perdere peso. La sbarra per le trazioni vi permette di costruire pettorali e massa muscolare grazie a centinaia di diverse routine di allenamento. Su un unico pezzo potete infatti fare i dip anche a casa con la vostra musica preferita. Basta davvero poco per non perdere le buone abitudini e mantenere un peso forma.

Coinvolgere altri membri della famiglia

Con la palestra chiusa, esiste il rischio di perdere le buone abitudini e saltare gli allenamenti. Un ottimo consiglio per mantenere il peso e la massa muscolare potrebbe essere quello di coinvolgere altri membri della famiglia nell’allenamento. Si tratta di un sistema facile per avere compagnia e anche spronarsi a vicenda. Potete anche pensare di creare un piccolo gruppo di amici che si trovano in video conference per allenarsi assieme, trovando così più stimoli e rendendo l’attività più divertente.

Preparare un programma

Quando ci si allena in casa da soli senza il personal trainer, potreste notare che intendete un po’ a fare sempre gli stessi esercizi trascurando parti del corpo importanti. Per un allenamento completo e di qualità, stilate un programma. Mettete nero su bianco le varie sessioni di allenamento domestico come il riscaldamento, gli esercizi per braccia, gambe, pettorali o addominali, il recupero e lo stretching. Riportate alla mente quello che di solito vi fa fare il personal trainer in palestra un circuito completo per mantenervi in forma.

TAG: , ,