Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina lo sportello “Non Solo 110% – Bonus Casa a portata di click”, ideato dalla Confartigianato Ascoli,  per dare un aiuto e un supporto a tutti i  cittadini e alle imprese sulle varie tipologie di Bonus Casa.

Inoltre, nel sito è stata realizzata una sezione che rappresenta l’incontro tra domanda e offerta, a disposizione di un potenziale bacino d’utenza di 30.000 famiglie, dove  sarà possibile consultare le imprese, i professionisti e le banche disponibili alle agevolazioni, e ricevere l’assistenza e la consulenza di Confartigianato per ottenere il beneficio richiesto.

Confartigianato Ascoli, uno sportello disponibile per tutti i cittadini

Si chiama Non Solo 110%, il nuovo sportello messo a disposizione dalla Confartigianato Imprese, Ascoli, Macerata e Fermo per tutti i cittadini. Un progetto che mira al rilancio dell’edilizia pubblica e della ristrutturazione.

Uno strumento utile anche ad incentivare l’economia del territorio, dando al cittadino la possibilità di conoscere i bonus e metterlo in contatto con le realtà delle tre interessate allo studio di fattibilità e alla realizzazione. Al progetto hanno collaborato gli Ordini professionali interessati e le diverse  attività produttive, ad oggi hanno aderito 170 imprese e 70 tra ingegneri, architetti e geometri.

Negli elenchi sono inoltre riportati i cinque istituti di credito che sono già convenzionati per assorbire il credito d’imposta: Intesa Sanpaolo, Bper, Unicredit, Artigiancassa e Uni.Co.
 Renzo Leonori, Presidente Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo ha sottolineato come” attraverso questo progetto,  l’Associazione vuole dare il proprio supporto al territorio anche pensando ad un settore focale come l’edilizia e su temi centrali quali la ricostruzione post-sisma, soprattutto in uno dei più difficili contesti economici che stiamo vivendo”.

Il Segretario Giorgio Menichelli ha aggiunto come, “il nostro è un progetto di comunità locale, che va verso il rilancio della filiera dell’edilizia e del mondo della ristrutturazione. Siamo convinti che in questo mercato si faranno quasi esclusivamente operazioni utilizzando credito d’imposta e cessione del credito, e proprio per questo motivo abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti questo nuovo sportello. Questo rilancio è interconnesso alla ricostruzione post-sisma, che ha preso un nuovo slancio. Ma l’iniziativa non si esaurisce qui, perché sostiene i privati e i consumi in un momento di particolare difficoltà. Non di meno, la riqualificazione va verso la tutela ambientale e il risparmio energetico”.

Infine,  Pacifico Berrè, Responsabile Settore Edilizia, ha concluso che, “abbiamo intercettato l’esigenza di mettere insieme tutti gli attori dei vari bonus disponibili, creando una sorta di sportello in cui trovare tutte le informazioni utili, dalle imprese, ai professionisti agli istituti di credito. Bene ha fatto il legislatore a metter mano sul comparto, Confartigianato sarà parte attiva per far sì che tali agevolazioni possano essere prorogate anche dopo giugno 2022.

A livello di ricostruzione post sisma ci sono stati importanti provvedimenti del Commissario Legnini che estendo il 100% all’accollo, ovvero alla parte che non viene finanziata dall’Ufficio Speciale Ricostruzione. Altrettanto importante è il provvedimento che prevede la possibilità di ottenere una maggiorazione del 50% in più, quindi 165%, del credito di imposta sui lavori fuori dal sistema del contributo pubblico”.

Leggi anche Confartigianato Ascoli contro la campagna #ioapro dei ristoranti: stop all’illegalità

TAG: , ,