Articolo
Testo articolo principale

La porta di San Pietro in Castello è a rischio cedimento, a causa del terremoto, per questo è necessario un rapido intervento per evitarne il crollo. L’allarme viene dall‘associazione Ascoli Nostra,  che fa un appello rivolgendosi “all’amministrazione comunale che in questi mesi ha permesso di portare avanti diversi interventi per la riqualificazione delle mura urbane”.

Ascoli Nostra, l’appello per San Pietro in Castello

“La porta di San Pietro in Castello è a rischio cedimento a causa delle lesioni riportate dai recenti terremoti: una notevole fenditura obliqua della muratura ha spaccato anche l’architrave in prossimità del suo appoggio sul lato sinistro. Urge un rapido intervento per scongiurarne il crollo. L’Amministrazione Comunale sta portando avanti con successo diversi interventi per la riqualificazione delle mura urbane: Lungo Castellano, Porta Cartara, Sostruzioni dell’Annunziata, sono quelli già egregiamente realizzati.

ascoli nostra

Ascoli Nostra confida che si possa intervenire anche su questa  porta non tanto conosciuta per le sue ridotte dimensioni, non essendo una porta carraia, ma che testimonia comunque il nostro trascorso medievale.

Sarebbe anche auspicabile che la zona venga ripulita dalle folte sterpaglie che ne celano la presenza” con queste parole,  l’associazione Ascoli Nostra, si rivolge all’amministrazione comunale, affinché intervenga per attuare dei lavori necessari ad evitare il crollo della porta della chiesa sita tra Piazza Ventidio Basso e Porta Solestà.

Leggi anche Ascoli, una nuova tensostruttura per il Sestiere di Porta Romana

 

TAG: , ,