Articolo
Testo articolo principale

Radio: dal 1° gennaio 2021, non è più possibile ascoltare le trasmissioni radiofoniche e la musica in modalità FM (Modulazione di Frequenza), sulla maggior parte degli smartphone. Da Capodanno 2021, è infatti entrata in vigore la legge 205/2017, che vieta l’ascolto della Radio “tradizionale” sui moderni telefoni cellulari.

Radio: dal 2021 non si ascolta più in FM sugli smartphone

Dall’inizio del 2021, la legge impone, alle aziende produttrici, di eliminare il servizio Radio in FM dai moderni telefoni cellulari. Anche sugli smartphone già acquistati, la funzionalità sparirà progressivamente (attraverso gli aggiornamenti installati). La prima ad aver già aggiornato i suoi dispositivi è la Samsung, seguita dalla Nokia.

L’obiettivo della legge è quello di favorire la Radio digitale, il cosiddetto Dab+, una innovazione tecnologica che ormai raggiunge gran parte della popolazione, ma che fa fatica a trovare spazio sui nuovi telefonini. Questo perché, per integrare il Dab+ (Radio digitale), è necessaria l’installazione di un’antenna aggiuntiva, oltre che di un chip dedicato.

Disabilitando la funzionalità di Radio FM, l’azienda Samsung e gli altri produttori di telefonini hanno ribaltato l’obiettivo della legge. Senza il servizio di Radio in FM, infatti, i cellulari non sono più assimilabili ad un ricevitore radio: perciò, non hanno l’obbligo di integrare la Radio digitale Dab+, eliminando il problema alla radice.

Per il momento, sarà possibile ascoltare la Radio solo su alcuni smartphone. Sono pochissimi, i modelli che hanno già integrato la nuova tecnologia, considerata economicamente svantaggiosa dai produttori di smartphone.

Ma quali sono i possibili rimedi a questo problema? Ovvero, come si potrà ascoltare ancora la radio, attraverso il telefono cellulare? La soluzione più semplice, che molti già utilizzano, sarà quella di scaricare le applicazioni delle singole emittenti radiofoniche e ascoltarle in streaming, oppure ascoltarle direttamente sui loro siti Internet. Inoltre, un rimedio pratico può essere quello di portare con sè una radiolina tascabile, dotata di auricolari.

La Radio è uno dei mezzi di comunicazione più datati, e ha dimostrato di saper sopravvivere alla concorrenza della Televisione e di Internet. Per questo, sarebbe opportuno poterla ascoltare anche sui moderni dispositivi tecnologici, in modo tale che gli ascoltatori possano ancora beneficiare comodamente della sua compagnia.

TAG: , , , ,