Articolo
Testo articolo principale

Si è svolta, nell’ambito della IX edizione di Itinerari della Fede, l’iniziativa, San’t Antonio tra tradizione e folklore, organizzata dall’Usacli Marche all’interno del progetto “Salute in cammino”.

Una passeggiata culturale nel centro di Ascoli per conoscere meglio la città e la sua storia, anche attraverso il santo egiziano, grazie al percorso predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori.

Usacli Marche, l’iniziativa in programma

L’edizione 2021 del progetto Itinerari della Fede si è aperta con l’iniziativa “Sant’Antonio, tra tradizione e folklore”, una passeggiata svolta nel centro storico di Ascoli e  organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche, nell’ambito dell’altro progetto Salute in Cammino.

Una vera e propria iniziativa culturale, volta a conoscere meglio la città e la sua storia, anche attraverso il santo egiziano, spiegando il significato del fuoco, del maialino e del campanellino che lo accompagnano sempre.

La guida turistica Valentina Carradori ha predisposto un percorso che, partendo da Piazza Arringo, ha toccato la zona del campo Squarcia, il ponte di S. Antonio, la chiesa scomparsa dei santi Antonio e Matteo (dove è stata narrata la vicenda di una statua contesa), fino ad arrivare al lavatoio di Porta Cappuccina da dove partivano la processione e la festa proprio di Sant’Antonio.

L’iniziativa è stata realizzata col sostegno di Bim Tronto, Qualis Lab e dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di Ascoli Piceno.

Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti con il progetto “Gli Itinerari della fede” si possono consultare il sito  o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.

Leggi anche Musei Sistini del Piceno: gli eventi in programma per celebrare Sisto V

TAG: , , , ,