Articolo
Testo articolo principale

Musica, Dario Faini, in arte Dardust firma ancora una volta un brano, che sicuramente sarà un grandissimo successo; “Pezzo di cuore”, la canzone che vede duettare due giovani artiste della musica italiana, Emma e Alessandra Amoroso nate nel talent show, Amici.

Il brano, che il compositore ascolano ha cucito addosso alle due cantanti, parla del rapporto tra due donne, due personalità completamente differenti l’una dall’altra ma accumunate dalla continua ricerca di emozioni vere, autentiche, partendo dall’amore verso se stessi.

Musica, il “Pezzo di cuore” di Dario Faini 

Si chiama “Pezzo di Cuore”, il nuovo brano che vede duettare le due cantanti e amiche, Emma e Alessandra Amoroso, scritto e prodotto dall’autore ascolano Dario Faini, in arte Dardust e Davide Petrella, pubblicato il 15 Gennaio. Una costruzione perfetta che vede il suono del pianoforte aprire la ballata e quello delle percussioni e degli archi ad accompagnare le  voci talentuose delle due giovani artiste.

Nella canzone protagoniste assolute le due cantanti,  in un testo intenso che parla di un rapporto tra due donne, due amiche molto diverse tra loro,  ma entrambe alla ricerca di emozioni, pure, vere e autentiche, “ora che abbiamo imparato l’amore, non so smettere” come si legge nel testo.

Parole che rispecchiano a pieno il rapporto tra Emma e Alessandra, entrambe salentine, entrambe vincitrici del talent “Amici”, legate da una grande amicizia, interrotta a causa di altre persone ma dopo qualche tempo ritrovata. Un’amicizia lunga ben dieci anni, con importanti successi alle spalle ma nessun brano insieme.  E proprio in “Pezzo di cuore” hanno unito i loro mondi, le loro personalità e  i colori delle loro straordinarie voci.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

Una canzone voluta da entrambe e grazie al talento di Dardust,  sono riuscite a realizzarla. Come ha raccontato Emma:

“Questo progetto era nell’aria e i fan ce lo chiedevano da un sacco di tempo. Ero a Milano per fare X Factor ed Alessandra era a Roma per fare le sue cose artistiche. Volevo ripartire con una canzone che regalasse una sensazione di ottimismo per il 2021. Una ripartenza con entusiasmo. Ho chiamato Dario Faini, perché avevo voglia di una ballata, una canzone senza tempo e poi con Petrella hanno prodotto in musica e parole le mie sensazioni. A canzone quasi ultimata l’ho inviata su whatsapp ad Alessandra con le partiture già divise. Le ho detto, “Allora questa è la nostra canzone “.

Di fronte a questo capolavoro, l’Amoroso non si è tirata indietro, “quando ho ascoltato il brano ho pensato ad un dialogo tra me e lei e cosi è stato. Quando siamo andate a registrare il brano ci abbiamo lasciato un pezzo di cuore con la consapevolezza anche di essere cambiate e cresciute. Abbiamo imparato molto a stare da sole, anche a causa della pandemia, e oggi ci possiamo guardare allo specchio e volerci bene. C’è un sano egoismo che ci porta a metterci al primo posto e a dare la giusta priorità alle cose della nostra vita”.

Una canzone che se fosse stata in gara al Festival di Sanremo avrebbe sbaragliato tutti. Le due cantanti però, dopo il loro duetto nel 2012, sarebbero pronte a calcare il palco dell’Ariston,”abbiamo raccolto una richiesta con grande amore e rispetto. Che sia il palco di Sanremo, chiunque vorrà ascoltarla dal vivo, siamo bene contente di esserci. Di buono c’è che non abbiamo mai nascosto la nostra ammirazione per quel palco”.

Leggi anche Musica, online, “Freedom”, il nuovo singolo del rapper ascolano Flavius

 

TAG: , , ,