Articolo
Testo articolo principale

Prosegue anche quest’anno il progetto Trame di Travertino 2021, curato dall’Associazione Terra Vettore APS, promosso dal Comune di Acquasanta Terme e sostenuto dal Comitato Sisma Centro Italia.

Con questa iniziativa, l’ attenzione è rivolta ai territori colpiti dal sisma dell’Italia centrale del 2016, mettendo in campo risorse e potenzialità del patrimonio materiale e immateriale delle comunità coinvolte. Con l’occasione la stessa associazione ha indetto un bando con scadenza il 12 Febbraio rivolto agli artisti residenti nelle aree del cratere.

Post- Sisma, al centro del progetto  i territori colpiti dal terremoto 

Si chiama “Trame di Travertino 2021”, il progetto  curato dall’Associazione Terra Vettore APS e promosso dal Comune di Acquasanta Terme, con il sostegno del  Comitato Sisma Centro Italia. Al centro dell’iniziativa,  le terre colpite  dal sisma dell’Italia centrale del 2016, mettendo in campo risorse e potenzialità del patrimonio materiale e immateriale delle comunità coinvolte.

Nell’alta valle del fiume Tronto emerge un significativo numero di cave di travertino; a partire da questa pietra, Trame di Travertino si propone di rilanciare questi territori attraverso un progetto di durata biennale che prevede diverse esperienze ed eventi.

Nella prima fase, il Simposio Trame di Travertino ha portato all’inaugurazione, avvenuta il 25 Luglio 2020, del sentiero di Valledacqua-Castel di Luco-Paggese: un percorso naturalistico trasformato in un suggestivo museo di installazioni in travertino a cielo aperto.

Gli obiettivi dell’edizione 2021 invece, vertono sull’implementazione  del ratto con altre quattro opere in travertino, così da ampliare il bacino di utenza di questo suggestivo percorso, aprendolo ad una dimensione totalmente inclusiva, che sappia coinvolgere anche un pubblico di non vedenti.

A tal proposito è indetta una call for artists, pubblicata nel sito, con scadenza del bando il 12 Febbraio 2021.

Come partecipare al bando

Con il bando dell’associazione Terre Vettore Aps, è indetta una selezione rivolta ad artisti che risiedono nelle aree del Cratere del Sima 2016, per la progettazione e la realizzazione di ulteriori opere in travertino da posizionare nel percorso di cui sopra, del quale si forniranno immagini, materiali video e localizzazione .

 Le opere verranno realizzate autonomamente dagli artisti, per poi essere trasportate e installate in punti significativi del percorso. Il materiale sarà gentilmente fornito dalla Cava Tancredi di Acquasanta Terme. Il blocco che verrà fornito non potrà superare il peso massimo di 1.000 kg, in modo da agevolare le operazioni di trasporto in sito.

La selezione degli artisti avverrà sulla base delle proposte che andranno presentate fornendo:

  • schizzi a mano libera;
  • una pianta dell’opera quotata in scala;
  •  prospetti dell’opera quotati in scala;
  • una vista assonometrica o prospettica;
  •  una scheda tecnica che illustri eventuali istruzioni per il collocamento in sicurezza dell’opera e/o l’assemblaggio;
  •  un breve testo (massimo 2.000 battute spazi inclusi) che descriva l’idea progettuale.

Le opere verranno valutate da un’apposita commissione di esperti, rappresentanti del territorio e delle istituzioni e sarà nominata dall’Associazione Terra Vettore Aps in accordo con il Comune di Acquasanta Terme.

La procedura di selezione, con blind review, sceglierà le proposte pervenute in base ad alcuni  criteri: la  relazione col paesaggio circostante, la  fruibilità e la capacità di interagire con ampi bacini di utenza, in un’ottica di inclusione e sperimentazione delle potenzialità espressive della materia.

Le proposte dovranno essere inviate in formato digitale presso la casella di posta elettronica info@terravettore.it, entro il 12 Febbraio. I file devono essere salvati nei formati file.jpg e per i testi file.doc o file.pdf., dovranno essere  nominati con il nome e cognome dell’artista seguiti dalla numerazione 001 e dovrà essere indicato il numero totale degli allegati inviati.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile scrivere all’email info@terravettore.it.

Leggi anche Terremoto, il Piceno protagonista del progetto di ricerca sperimentale Push ‘o ver

 

TAG: ,