Articolo
Testo articolo principale

Giro d’Italia 2021: quest’anno, dopo tre anni, la “Corsa Rosa” tornerà nella splendida città di Ascoli Piceno. Infatti, il prossimo 13 maggio, i ciclisti percorreranno la tappa Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno. Il passaggio della corsa ciclistica, nella città delle Cento Torri, è stato annunciato dagli organizzatori, in attesa che l‘evento sportivo venga presentato ufficialmente il 4 febbraio 2021.

Giro d’Italia 2021: a maggio, la Corsa Rosa farà tappa ad Ascoli Piceno

Il Giro d’Italia 2021, giunto alla 104^ edizione, si correrà dall’8 al 31 maggio 2021. Dopo le prime tre tappe che si svolgeranno in Piemonte (la partenza del Giro d’Italia 2021 è prevista a Torino), la quarta attraverserà la Lombardia. Poi, il 12 maggio la corsa si trasferirà in Emilia Romagna (dove si correranno le tappe Piacenza-Sestola e Modena-Riccione).

Dalla Riviera romagnola, giovedì 13 maggio il Giro d’Italia entrerà nelle Marche, scendendo verso il Centro-Sud Italia: sarà, così, invertita la tendenza delle ultime edizioni, che avevano visto la corsa risalire verso Nord, lungo il Mare Adriatico. Quella marchigiana sarà una tappa impegnativa, per i rappresentanti del Ciclismo italiano e internazionale, che partiranno dalle Grotte di Frasassi e arriveranno ad Ascoli Piceno: il traguardo sarà sistemato in salita, nel suggestivo scenario naturalistico dei Monti Sibillini e della Laga.

Nel corso del Giro 2021, si passerà anche a Sesto Fiorentino, in omaggio ai 100 anni dalla nascita di Alfredo Martini (storico CT della Nazionale di Ciclismo). Inoltre, una tappa partirà da Ravenna, per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del “Sommo Poeta” Dante Alighieri. Il “sipario” del Giro 2021 si chiuderà il 31 maggio, con la cronometro conclusiva a Milano.

Nel 2018, il Giro d’Italia transitò ad Ascoli nel corso della tappa Penne-Gualdo Tadino. Tuttavia, un vero e proprio arrivo di una tappa della leggendaria “Corsa Rosa”, nella città di Ascoli Piceno, risale a ben 17 anni fa: il 19 maggio 2004 si corse, infatti, la tappa Porto Sant’Elpidio-Ascoli Piceno. L’arrivo fu collocato nella riqualificata Piazza Arringo, con centinaia di tifosi assiepati ai bordi delle transenne.

Complessivamente, finora, la città di Ascoli Piceno era stata sede dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia per 5 volte: 1913 (tappa Campobasso-Ascoli Piceno, vincitore Clemente Canepari); 1933 (tappa Chieti-Ascoli Piceno, vinta da Alfredo Binda); 1938 (tappa Lanciano-Ascoli Piceno, vincitore Raffaele Di Paco); 1988 (tappa Urbino-Ascoli Piceno, vinta da Guido Bontempi); infine, il ricordato arrivo del 2004 (vincitore Alessandro Petacchi; Maglia Rosa di giornata Damiano Cunego, poi trionfatore finale).

La collocazione dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia ad Ascoli Piceno, dopo molti anni di attesa, sarà un’importante opportunità per la valorizzazione del Capoluogo piceno e del suo caratteristico fascino, trasmesso dalle sue piazze, dagli edifici storici in travertino e dai suoi monumenti.

TAG: , , , ,