Articolo
Testo articolo principale

In onda da qualche giorno lo spot pubblicitario sulla campagna per i vaccini anti Covid-19 firmato Giuseppe Tornatore. Un cortometraggio già sulle reti Rai che sta conquistando sempre più pareri positivi. Il regista premio oscar siciliano è stato chiamato dal commissario straordinario Arcuri per realizzare una serie di video pubblicitari. Il primo è intitolato “La stanza degli abbracci” con protagoniste un’anziana madre dentro una casa di riposo e sua figlia. Le donne si abbracciano separate da un telo di plastica trasmettendo tutte le sensazioni più forte di questo lungo e difficile periodo di emergenza pandemica.

 

Vaccini, una serie di spot firmati Tornatore

“La stanza degli abbracci” è il primo di quattro spot firmato da Giuseppe Tornatore. Veri e propri cortometraggi volti a sensibilizzare gli italiani sulla necessità di vaccinarsi. A comporre la colonna sonora degli spot è stato il pianista, compositore, anche lui premio oscar, Nicola Piovani. Tramite Facebook, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ringraziato il regista con un post: “Grazie Giuseppe Tornatore. Dobbiamo volerci bene”.

Il primo dei quattro spot

Protagoniste del primo spot sono un’anziana madre degente di una casa di riposo e sua figlia. Entrambe indossano la mascherina e si incontrano dopo tanto tempo. A separarle un telo di plastica che permette loro un abbraccio. La madre, dopo l’abbraccio, chiede alla figlia cosa ha deciso di fare in merito al vaccino. La figlia risponde di avere molti dubbi in merito. La risposta dell’anziana mamma non si fa attendere. “I dubbi aiutano, devi volerti bene”. Con queste parole il vento solleva il telo di plastica e dona tutto il forte impatto emotivo del contesto.

TAG: , , , , ,