Articolo
Testo articolo principale

Presso il Poliambulatorio di Arquata del Tronto continuano le attività del progetto Do.N.N.E. “Do Not Neglect Equality”. Un progetto di sostegno ai percorsi di empowerment economico e lavorativo per le donne. Il programma attività continuerà in sicurezza e su prenotazione. Appuntamenti dedicati ad Arquata il secondo giovedì del mese.

Il progetto

Il progetto Do.N.N.E. nasce come prevenzione e contrasto alla violenza di genere e intrafamiliare. Un importante realtà, soprattutto per i piccoli comuni alle prese con il post terremoto, il Covid-19 e la stagnante situazione di disoccupazione. Nei territori colpiti da catastrofi naturali, aumentano i fattori di stress psicosociale. Tali situazioni di disagio possono scaturire anche in manifestazioni di violenza intrafamiliare e di genere.

Un’iniziativa a supporto delle donne del Centro Italia

Do.N.N.E. è un progetto che da quattro anni ininterrotta, dona la sua presenza a supporto delle popolazioni che nel centro Italia. PsyPlus Onlus ha dunque sviluppato un progetto di prevenzione e contrasto dedicato a quest’area, avvalendosi della partnership di ActionAid Italia e del Centro AntiViolenza Donatella Tellini. Tra gli aspetti fondamentali del progetto c’è l’intervento nelle scuole. In quest’ottica si inseriscono i percorsi di formazione per il corpo docente e il personale scolastico dedicato all’IC del Tronto e Valfluvione.

Interventi di empowerment per le donne

Dalla prossima primavera saranno attive giornate interventi di empowerment per le donne. Una delle problematiche principali per la popolazione femminile è la mancanza di pari opportunità lavorative e di servizi idonei. L’intervento mira ad ampliare la conoscenza e l’accesso delle donne ai servizi per l’occupazione. Per info e iscrizioni i recapiti telonici sono: 3406619424 o 3396538762.

TAG: , , , ,