Articolo
Testo articolo principale

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini chiede la proroga delle agevolazioni bollette e degli incentivi alle imprese. La sollecitazione in audizione alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, nel corso dell’esame del dl di conversione del decreto milleproroghe. Dalla sospensione del pagamento delle bollette a quella delle cartelle esattoriali e dei tributi locali. La proroga del credito di imposta per gli investimenti in centro Italia Ela sospensione dei mutui degli enti locali. Tutte disposizioni di legge che meritano di essere prorogate in conseguenza dell’estensione al 2021 dello stato di emergenza.

La ricostruzione

Con 4000 cantieri conclusi e 3200 aperti, occorre continuare nel lavoro intrapreso per dare la svolta decisiva. Un gran numero di pratiche sono in partenza per una grande mole di lavoro in arrivo. Il 2021 sarà un anno importante e decisivo su diversi fronti della ricostruzione. In questi mesi le popolazioni colpite dal terremoto vivono una doppia emergenza, del post sisma e della pandemia. Proroghe e  agevolazioni sono necessarie. Nel frattempo in audizione Legnini ha fornito i dati più aggiornati sull’andamento della ricostruzione.

Le agevolazioni 

“Le agevolazioni sulle utenze domestiche sono scadute a fine 2020, e la ripresa dei pagamenti con il recupero degli arretrati rischia già di essere molto pesante da sostenere per i cittadini colpiti dal sisma” il pensiero del commissario Giovanni Legnini. Nella riflessione c’è anche la non condivisione delle ultime decisione intraprese: “Credo che le agevolazioni sulle utenze degli immobili inagibili debbano essere mantenute”. Inoltre per il commissario:“E’ importante anche stabilire il regime di esclusione del reddito degli immobili inagibili ai fini del calcolo dell’Isee”.

Proroghe necessarie secondo Legnini 

Il commissario ha sottolineato l’esigenza di prorogare anche altre disposizioni. Necessaria la sospensione del pagamento delle rate dei mutui da parte dei Comuni. Esenzione dal pagamento di imposte comunali come quella di occupazione del suolo pubblico e della pubblicità. Stessa proroga per la sospensione della riscossione delle cartelle e la conferma delle norme che stabiliscono l’impignorabilità dei contributi concessi dallo Stato per la ricostruzione delle case. Contributi che consentono alle Regioni di indicare i siti temporanei di stoccaggio delle macerie.​

TAG: ,