Articolo
Testo articolo principale

La città di Ascoli Piceno si candida come città della Cultura del 2024. Ad annunciarlo è il sindaco Marco Fioravanti sui social: “è stata approvata oggi in Giunta, la deliberazione per candidare ufficialmente Ascoli come Capitale Italiana della Cultura 2024″.

Marco Fioravanti, Ascoli Capitale della Cultura 

E’ stato messo nero su bianco durante la riunione odierna della Giunta, il progetto che vede al centro la candidatura della città di Ascoli, come Capitale Italiana della Cultura 2024. L’annuncio è stato dato dal primo cittadino Fioravanti: “il programma annunciato tempo fa, è stato approvato oggi e vede l’istituzione di un Comitato che si occuperà di redigere  il progetto preliminare. Il Comitato sarà composto da figure di spicco che ci aiuteranno a narrare l’importanza di questa città”. 

“Ascoli Piceno ha tutti i requisiti per diventare Capitale Italiana della Cultura; vogliamo raccontare l’importanza architettonica ed artistica ma vogliamo raccontare anche la storia millenaria che fonda su radici solide, vogliamo far emergere la vera vocazione culturale coinvolgendo tutti, in primis i cittadini che saranno orgogliosi di vedere la propria città in lizza per questo importante riconoscimento e tutte le associazioni culturali, tutti coloro che lavorano nell’ambito artistico e culturale e anche coinvolgendo tutti gli attori istituzionali mettendo da parte la propria casacca di partito ma mettendo al centro Ascoli Piceno. La cultura è un volano imprescindibile  per dare nuova linfa a questo territorio; un progetto molto ambizioso ma noi abbiamo il giusto coraggio per seguirlo”.

TAG: , ,