Articolo
Testo articolo principale

La Pro Loco di Castignano ha annunciato che, a causa dell’emergenza covid, l’edizione 2021 del Carnevale di Castignano non ci sarà. 

“A causa della situazione epidemiologica e delle misure di contrasto alla pandemia da Covid19, la Pro Loco di Castignano, congiuntamente all’Amministrazione Comunale, deve purtroppo annunciare ufficialmente che quest’anno non sarà possibile organizzare gli storici eventi che caratterizzano il secolare Carnevale Castignanese. Si sta comunque valutando, nei limiti delle restrizioni in essere, la fattibilità di alcune iniziative, per portare avanti anche simbolicamente questa nostra antica e sentita tradizione”.

Carnevale di Castignano, annullati Lì Moccule 

L’emergenza covid ferma anche il Carnevale di Castignano. Dopo aver costretto le amministrazioni comunali di Ascoli ed Offida ad annullare le loro manifestazioni, anche quella di Castignano è costretta  ad annullare l’edizione 2021 del tradizionale appuntamento.

“A causa della situazione epidemiologica e delle misure di contrasto alla pandemia da Covid19, la Pro Loco di Castignano, congiuntamente all’Amministrazione Comunale, deve purtroppo annunciare ufficialmente che quest’anno non sarà possibile organizzare gli storici eventi che caratterizzano il secolare Carnevale Castignanese. 

Si sta comunque valutando, nei limiti delle restrizioni in essere, la fattibilità di alcune iniziative, per portare avanti anche simbolicamente questa nostra antica e sentita tradizione.

Per turisti ed amici, che sempre più numerosi vengono da vicino e da lontano a trovarci per condividere e vivere il Carnevale Storico di Castignano, l’appuntamento ufficialmente è rimandato al prossimo anno, fermo restando che, nei limiti delle misure restrittive per gli spostamenti che potrebbero essere vigenti nelle prossime settimane, saranno sempre e comunque ben accetti anche solo per visitare il nostro borgo, ammirare paesaggi e scorci, respirare l’aria di un periodo dell’anno che seppur tra tante difficoltà rimane in ogni caso quella di spensieratezza e sorriso. 

Infine, per ogni Castignanese il compito è e rimarrà sempre quello di mantenere vivo dentro di sé e nella propria famiglia lo spirito carnascialesco, le usanze, i sapori, i suoni ed i colori tipici, il “fuoco” del nostro folclore, tramandato di generazione in generazione, pronti, appena sarà possibile, a ricondividerlo ancora tutti insieme, abbracciandoci, nella nostra grande festa. Da sempre ed ora ancor di più …   la Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco ” ha annunciato la Pro Loco di Castignano.

Le parole del Sindaco:

E’ la prima volta nella storia del paese che avviene una cosa simile, neanche il terremoto del 2016 era riuscito a fermare la festa.

“Anche l’anno scorso la manifestazione si è svolta ugualmente, subito dopo il Presidente Ceriscioli emanò l’ordinanza di restrizione a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno si ferma tutto per motivazioni dovute alla pandemia tenendo presente che le vaccinazioni sono ancora molto lente mentre manca poco al Carnevale ” ha affermato il primo Cittadino, Fabio Polini.

“E’ chiaro che non sarebbe possibile organizzare in piena  sicurezza il Carnevale, gli assembramenti sarebbero stati inevitabili con tutti i rischi che poi ne sarebbero conseguiti, soprattutto considerando che la sfilata storica de Lì Moccule sarebbe stata ingestibile”.

Leggi anche Carnevale di Offida annullato, il Covid-19 ferma l’edizione 2021

 

 

TAG: ,