Articolo
Testo articolo principale

Consiglio Comunale Ascoli: nella seduta consiliare odierna, si è parlato delle aree destinate alle attività produttive e al terziario, all’approvazione del piano triennale riguardante i lavori pubblici, l’approvazione del piano riguardante le alienazioni e le valorizzazioni immobiliari, il regolamento per l’istituzione del canone patrimoniale di concessione pubblicitaria e quello riguardante l’occupazione delle aree pubbliche destinate ai mercati.

Tra i punti del giorno anche l’approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione, del programma biennale degli acquisti di beni e del bilancio di previsione finanziario relativo al triennio 2021-2023.

Il Consiglio Comunale di oggi si è aperto con le parole del Sindaco Fioravanti in merito all’emergenza sanitaria, “l’indice Rt è in discesa, la nostra Provincia registra numeri bassi, auspichiamo che le Marche possano diventare gialle”.

Il primo cittadino ha speso inoltre qualche parola per parlare della candidatura come Ascoli, Capitale della Cultura, “il primo progetto presentato dalla Regione Marchen con cui valorizzeremo la storia e la ricchezza della nostra città. Già dalla prossima settimana, inizieremo a coinvolgere i diversi attori per preparare il progetto preliminare”.

Consiglio Comunale Ascoli, programma triennale dei lavori 2021-2023

L’Assessore Cardinelli ha spiegato che ” in una situazione di emergenza è stato redatto questo documento in tempi brevi attingendo anche a dei finanziamenti a livello strategico che riguardano i quartieri, il centro storico, il cantiere di Via Trieste e la gara per il ponte di Monticelli”.

Immediata la replica del Consigliere Francesco Ameli condivisa anche dai Consiglieri Nardini e Tamburri, “è necessario sapere quali siano le fonti di finanziamento e ancora oggi non siamo a conoscenza dei dati riguardanti la vulnerabilità delle scuole mentre la scuola di Monticelli è ancora ferma e se rimane così, rischia di deteriorarsi”.

Il Sindaco Fioravanti ha risposto spiegando che “dobbiamo lavorare tutti insieme per portare avanti delle proposte e non critiche. Per quanto riguarda le scuole, questa mattina è stato validato il progetto esecutivo per quella di Monticelli”.

Via libera al DUP e al Bilancio di previsione finanziario

L’Assessore Dario Corradetti a fatto i complimenti a tutta l’amministrazione, “che ha assecondato la volontà di arrivare in tempi record all’ approvazione del bilancio entro la fine dell ‘anno e presentarlo in Consiglio, entro il mese di Gennaio”. Il Bilancio di previsione, costituisce la concretizzazione dei valori e delle previsioni strategiche contenute nel Dup.

Come ha spiegato il Sindaco, Marco Fioravanti “l’ emendamento che ho presentato al bilancio sarà importante per finanziare il bando sulla qualità dell’abitare per 100.000 euro. Ascoli ha partecipato a diversi progetti, uno riguarda  la riqualificazione delle frazioni e l’altro la riqualificazione del centro con l’ aumento della qualità dell’abitare. I finanziamenti del valore di 100.000 euro riguarderanno i progetti in via avanzata più altri 60.000 euro per portare avanti delle convenzioni con le università, coinvolgendo l’ Unicam e l’Università Politecnica delle Marche, per alzare l’asticella e portare avanti la visione di una città aperta e fare un analisi di quello che è e sarà Ascoli nei prossimi 10 anni, anche in preparazione come  “capitale della cultura”. 

Anche la consigliera Elena stipa, ribadisce il fatto “di una giornata importante, arrivare cosi presto ad approvare il bilancio, rappresenta un progetto ambizioso, frutto di un amministrazione che valuta e lavora per far emergere la città attraverso progetti chiari e concreti, per un rilancio importante dopo l’emergenza”.

Dal capogruppo del Pd Ascoli, Francesco Ameli la proposta di  variazioni che prevedono un fondo di 40 milioni per realizzare lo screening per tutti gli studenti  delle scuole di Ascoli.  “Dopo l’iniziativa  di un club privato che è stata bocciata dalla Regione, chiedo che venga prevista una quota atta allo screening nelle scuole che sarà poi ripetuta in attesa del vaccino, affinchè si porti avanzi un’azione importane e di buon senso nonchè una sorveglianza attiva”. 

La replica del consigliere Alessio Pagliacci, “invece di spendere i soldi per lo screening bisogna investire su cose utili riguardanti l’istruzione”.

Un tema importante per il consigliere Piero Celani, “è quello della semplificazione in tutti i settori, faccio appello all’amministrazione comunale affinchè si metta nella condizione di aiutare i cittadini a risolvere tutti i problemi legati alla burocrazia. Come Ascoli, “città del lavoro”, è necessario ricercare nuovi sentieri di sviluppo,  incentivare le persone a investire sul territorio.  Consideriamo due aspetti: il calo  demografico della città, siamo passati da 51.000 a 47.000 abitanti , un calo importante di 4000 abitanti.  Dobbiamo capire per quale motivo, alcuni cittadini decidono di andare via e di migrare verso l’esterno, facendo uno studio per capire le motivazioni, in modo da invertire questa tendenza, affinchè Ascoli possa tornare  ad essere una città attrattiva. Ultimo aspetto riguarda il calo degli iscritti nelle scuole, fenomeno  che non è giustificato dal calo demografico. Anche in questo caso, dobbiamo lavorare coinvolgendo tutti gli attori per lo sviluppo della nostra città, tornare a fare una pianificazione a tutto tondo non solo urbanistica ed economica ma anche produttiva”.

In conclusione, il Sindaco “oggi scriviamo una pagina storica per la nostra città: per la prima volta approviamo il bilancio entro Gennaio, uno dei pochi comuni in Italia, per  dare un appoggio manageriale e di programmazione per dare seguito ai progetti che il Comune ha in cantiere. Noi oggi, approviamo un contratto, un impegno con i cittadini e la programmazione parte proprio dal Dup, che contiene la nostra visione per Ascoli, la capacità di essere attrattivi e la sostenibilità di quello che vorremmo fare. Il bilancio ha un volume di 156 milioni di euro e accantonato circa 1 milione e 793 per il 2021 e nel mese di Febbraio sarà pubblicato un altro bando per i buoni spesa per un valore di 140.000 euro “.

In copertina foto di repertorio del consiglio comunale

TAG: ,