Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: stasera, alle ore 20, si è chiusa ufficialmente la sessione invernale del mercato. Nel corso del “Calciomercato di riparazione”, il Picchio ha effettuato diverse operazioni, sia entrata che in uscita.

Nell’ultimo giorno di trattative, sono stati ufficializzati quattro nuovi arrivi: Caligara dal Cagliari, Charpentier dalla Reggina, Parigini dal Genoa, Mosti dal Monza.

Sono stati ceduti Matos alla Casertana, Chiricò al Padova, Pierini al Modena, Tassi alla Viterbese. Infine, è arrivata la risoluzione del contratto con il serbo Ninkovic.

Calciomercato Ascoli, chiusura con il poker

L’Ascoli ha chiuso il Calciomercato di gennaio 2021, con 11 nuovi innesti nella rosa: Simone Pinna, Adrian Stoian, Soufiane Bidaoui, Tommaso D’Orazio, Simone Simeri, Federico Dionisi, Andrea Danzi, Fabrizio Caligara, Gabriel Charpentier, Vittorio Parigini e Nicola Mosti.

Invece, sono state complessivamente 14 le operazioni in uscita: Chiricò, Costa Pinto, Donis, Gerbo, Mallè, Matos, Ndiaye, Ninkovic, Pierini, Sarzi Puttini, Scorza, Sini, Tassi, Tofanari.

Nel complesso, il Direttore Sportivo bianconero Ciro Polito ha svolto un buon lavoro con il suo staff, puntellando tutti i reparti con adeguati rinforzi. Su tutti, spicca l’acquisto dell’esperto attaccante Federico Dionisi.

Ripercorriamo, ora, le ultime 24 ore del mercato invernale dell’Ascoli Calcio.

Calciomercato Ascoli: arrivano Caligara, Charpentier, Parigini e Mosti

Nell’ultimo giorno del Calciomercato di gennaio, l’Ascoli ha messo a segno quattro acquisti.

Il giovane centrocampista Fabrizio Caligara è arrivato in prestito dal Cagliari; ecco il comunicato della società:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Cagliari le prestazioni sportive di Fabrizio Caligara. Novarese di Borgomanero, Caligara è un centrocampista nato il 12 aprile 2000, cresciuto nei settori giovanili di Inter, Pro Vercelli e Juventus. Proprio con la maglia dei bianconeri di Torino esordisce in Champions League il 12 settembre 2017 contro il Barcellona. Nella s.s. 2017/18 si trasferisce al Cagliari dove esordisce in Serie A il 17 aprile 2018 nel match di campionato contro l’Inter. Ha militato anche nell’Olbia in Serie C (s.s. 2018/19) e nel Venezia in B (16 presenze e 1 gol). Nella prima parte della stagione in corso ha collezionato nelle file del club isolano 12 presenze fra Campionato e Coppa. A Fabrizio, che vestirà la maglia n. 32, il benvenuto di tutta la Società Ascoli Calcio”.

Queste sono state le prime dichiarazioni del centrocampista bianconero Caligara:

“Sono una mezzala, destra o sinistra non fa differenza, prediligo un centrocampo a tre, ma ho giocato anche a quattro, come quest’anno al Cagliari con Mister Di Francesco. Quando ero nella Primavera della Juventus ho ricoperto per un anno anche il ruolo di centrale. Insomma, sono un jolly di centrocampo. Pinna, arrivato qui da poco, mi ha detto che si sta bene e inoltre il DS Polito mi ha cercato insistentemente attraverso il mio procuratore negli ultimi giorni.

Conosco Mister Sottil attraverso il figlio Riccardo, mio compagno di squadra a Cagliari. Ritrovo all’Ascoli anche Corbo, col quale ho condiviso in passato l’esperienza nelle nazionali giovanili. Inizio questa nuova avventura con tanto entusiasmo, ancor più di quello che avevo prima, in questi mesi voglio dare tutto quello che ho per questa maglia, per i compagni e per la città.

Sabato ho visto la partita, l’Ascoli ha disputato un ottimo match, si vede che la squadra ha voglia di raggiungere l’obiettivo, è stata una gara di carattere, vinta all’ultimo proprio grazie a questo. L’esordio in Champions a 17 anni? Una bella esperienza senz’altro, ma non l’ho mai vissuta come un punto di arrivo, dopo esperienze così bisogna trovare subito il binario giusto e mettersi in riga perché altrimenti rischi di tornare solo indietro e non andare avanti”.

L’attaccante francese Gabriel Charpentier è arrivato a titolo temporaneo dalla Reggina. L’attaccante esterno Vittorio Parigini è arrivato in prestito dal Genoa. Infine, il centrocampista Nicola Mosti è arrivato a titolo temporaneo, con opzione di riscatto, dal Monza.

Ecco i comunicati ufficiali dell’Ascoli, sull’arrivo dei nuovi giocatori bianconeri:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica l’acquisizione a titolo temporaneo dalla Reggina delle prestazioni sportive di Gabriel Charpentier, attaccante francese, classe 1999. Il Club bianconero accoglie Gabriel con un caloroso benvenuto”.
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Genoa le prestazioni sportive di Vittorio Parigini. Classe 1996 di Moncalieri, Parigini è un attaccante esterno, che vanta 93 presenze in B (12 i gol e 9 gli assist) e 45 in Serie A. Ha militato in tutte le Nazionali giovanili fino all’Under 21, dove ha messo a segno 6 gol in 20 presenze. L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso benvenuto Vittorio Parigini”.
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con opzione dal Monza le prestazioni sportive del centrocampista Nicola Mosti, classe ’98 di Pietrasanta. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Nicola”.
 

Calciomercato Ascoli: risoluzione del contratto per Ninkovic

Infine, si sono separate le strade tra l’Ascoli e Nikola Ninkovic, anche se i rapporti erano già compromessi da qualche mese.

Ecco la nota ufficiale del Picchio, sulla risoluzione dell’accordo col trequartista serbo:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica la risoluzione del contratto con Nikola Ninkovic”.

Calciomercato Ascoli: salutano Matos, Chiricò, Pierini e Tassi

Nella giornata odierna, hanno salutato la maglia bianconera Ricardo Matos (che si è accasato alla Casertana), Chiricò (finito al Padova), Pierini (andato al Modena), Tassi (ceduto alla Viterbese).

Ecco i comunicati ufficiali della società bianconera, sulle loro cessioni:
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo temporaneo alla Casertana di Ricardo Matos. Il Club bianconero augura a Ricardo un proficuo e soddisfacente prosieguo di stagione”.
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto di Cosimo Chiricò al Padova. Il Club bianconero ringrazia Mino per il contributo fornito nella prima parte di stagione e gli augura un prosieguo di stagione ricco di successi”.
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo temporaneo di Nicholas Pierini al Modena. Il Club bianconero augura a Nicholas un soddisfacente prosieguo di stagione”.
 
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo definitivo di Edoardo Tassi alla Viterbese. Il Club bianconero saluta Edoardo augurandogli le migliori fortune personali e professionali”.
 

Il tabellone acquisti-cessioni del Calciomercato di gennaio

Ecco un riepilogo sugli acquisti e sulle cessioni dell’Ascoli.

ACQUISTI

Simone Pinna (a titolo temporaneo dal Cagliari fino al 30 Giugno 2021) 

Adrian Stoian (a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021)

Soufiane Bidaoui (a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021 con opzione per altre due stagioni in caso di salvezza)

Tommaso D’Orazio (a titolo temporaneo dal Bari fino al 30 Giugno 2021)

Simone Simeri (a titolo temporaneo dal Bari fino al 30 Giugno 2021 con diritto di riscatto)

Federico Dionisi (a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2023)

Andrea Danzi (a titolo temporaneo dal Verona fino al 30 Giugno 2021)

Fabrizio Caligara (a titolo temporaneo dal Cagliari fino al 30 Giugno 2021)

Gabriel Charpentier (a titolo temporaneo dal Genoa fino al 30 Giugno 2021)

Vittorio Parigini (a titolo temporaneo dal Genoa fino al 30 Giugno 2021)

Nicola Mosti (a titolo temporaneo dal Monza fino al 30 Giugno 2021 con diritto di riscatto)

RIENTRI DA PRESTITI

Mattia D’Agostino (rientro anticipato dal prestito secco annuale all’Olbia. Il suo contratto con l’Ascoli scade il 30 Giugno 2022)

Diogo Costa Pinto (rientro anticipato dal prestico secco annuale al Potenza e immediato trasferimento a titolo temporaneo al Vilafranquense fino al 30 Giugno 2021 con diritto di riscatto. Il suo contratto con l’Ascoli scade il 30 Giugno 2022 con opzione per ulteriori due stagioni)

Danilo Giacinto Ventola (rientro anticipato dal prestito secco annuale all’Imolese e immediato trasferimento a titolo temporaneo alla Turris fino al 30 Giugno 2021. Il suo contratto con l’Ascoli scade il 30 Giugno 2022)

RINNOVI 

Danilo Quaranta (prolungamento del contratto fino al 30 Giugno 2023)

CESSIONI

Christian Scorza (a titolo temporaneo al Piacenza fino al 30 Giugno 2022)

Khadim Ndiaye (rientro all’Atalanta per risoluzione anticipata del prestito annuale)

Daniele Sarzi Puttini (a titolo temporaneo al Bari fino al 30 Giugno 2021)

Christos Donis (a titolo temporaneo al VVV-Venlo fino al 30 Giugno 2021 con diritto di riscatto)

Niccolò Tofanari (a titolo definitivo al Matelica)

Alberto Gerbo (a titolo definitivo al Cosenza)

Simone Sini (a titolo definitivo all’Alessandria)

Aly Malle (risoluzione consensuale del contratto)

Ricardo Matos (a titolo temporaneo alla Casertana fino al 30 Giugno 2021)

Edoardo Tassi (a titolo definitivo alla Viterbese)

Nicholas Pierini (rientro al Sassuolo per risoluzione anticipata del prestito annuale e passaggio, sempre in prestito, al Modena)

Nikola Ninkovic (risoluzione del contratto in scadenza il 30 Giugno 2021 e trasferimento al Brescia)

Cosimo Chiricò (a titolo temporaneo al Padova con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B dei biancoscudati)

La rosa attuale dell’Ascoli 2020/21 fino a giugno

Ecco la rosa attuale della squadra bianconera, dopo il Calciomercato di gennaio (in grassetto i nuovi arrivati, tra parentesi l’anno di nascita):

PORTIERI: Nicola Leali (1993), Mouhamadou Sarr (1997) 

DIFENSORI: Riccardo Brosco (1991), Raffaele Pucino (1991), Danilo Quaranta (1997), Amine Ghazoini (2001), Gabriele Corbo (2000), Anastasios Avlonitis (1990), Alessio Santese (2001), Lukas Spendlhofer (1993), Simone Pinna (1997), Tommaso D’Orazio (1990)

CENTROCAMPISTI: Michele Cavion (1994), Mirko Eramo (1989), Dario Saric (1997), Marcel Buchel (1991), Dean Lico (2000), Abdelhamid Sabiri (1996), Oliver Kragl (1990), Andrea Danzi (1999), Fabrizio Caligara (2000), Nicola Mosti (1998)

ATTACCANTI: Gianmarco Cangiano (2001), Apostolos Vellios (1992) Riad Bajic (1994), Lubomir Tupta (1998), Adrian Stoian (1991), Soufiane Bidaoui (1990), Simone Simeri (1993), Federico Dionisi (1987), Mattia D’Agostino (2000), Vittorio Parigini (1996), Gabriel Charpentier (1999)

Foto presa dal sito “Calcio e Finanza”

TAG: , , , , , , , , , ,