Articolo
Testo articolo principale

Lecce-Ascoli 1-2: la partita termina con la vittoria in trasferta dell’Ascoli, con una bella rimonta. Decide una sublime doppietta di Federico Dionisi, che regala 3 punti preziosi ai Bianconeri. Il Picchio, in virtù della vittoria “corsara” (ovvero ottenuta fuori dalle mura amiche) sale a 20 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: martedì 9 febbraio, contro il Frosinone alle ore 21, allo Stadio “Del Duca”.

Nella ventunesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Via Del Mare” di Lecce. L’Ascoli è reduce da un pareggio (contro il Chievo) e una vittoria (contro il Brescia). I salentini arrivano da sei risultati utili consecutivi.

Lecce-Ascoli, gli schieramenti

Nel Lecce, l’allenatore Eugenio Corini schiera un 4-3-1-2: Gabriel in porta; in difesa Maggio, Lucioni, Pisacane, Zuta; centrocampisti Henderson, Tachtsidis, Hjulmand; trequartista Mancosu; davanti Stepinski, Coda.

Nell’Ascoli, anche il vice allenatore Simone Baroncelli (che sostituisce lo squalificato Andrea Sottil, seduto in tribuna) mette in campo un 4-3-1-2: Leali a difendere la porta bianconera; in retroguardia Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio; a centrocampo Eramo, Danzi, Saric; Sabiri trequartista; Bidaoui, Dionisi hanno le “chiavi” dell’attacco.

Lecce-Ascoli 1-2: vittoria corsara firmata Dionisi

Il match comincia. Arbitra il Sig.Matteo Marchetti, della sezione di Ostia Lido. Lecce con la classica divisa giallorossa; Ascoli in tenuta da trasferta, con maglia nera, pantaloncini bianchi e calzettoni neri.

Al 5′ giallorossi pericolosi con un destro rasoterra di Mancosu, che sfiora il palo dopo una deviazione del difensore bianconero Quaranta.

Al minuto 13, c’è una percussione dell’Ascoli con Sabiri, che fa partire un tiro potente: finisce alto di un soffio sopra la traversa.

Al 20′ prodezza del portiere bianconero Leali, su un sinistro a giro di Tachtsidis servito da Coda.

Al 23′ il Lecce va in vantaggio con un colpo di testa di Stepinski, il quale sfrutta un cross dalla sinistra di Coda, anticipa sul tempo Quaranta e trafigge Leali.

Un minuto dopo, lo stesso Coda si divora il raddoppio, dopo un rinvio impreciso di Leali, ma fortunatamente il suo tiro sfiora il palo più lontano. 

Al 28′ l’Ascoli pareggia i conti con Dionisi: il centravanti reatino riceve un assist da Sabiri, scarta abilmente i difensori avversari e supera Gabriel, con un chirurgico tiro rasoterra di destro. Primo centro con la maglia del Picchio, per l’attaccante Dionisi.

Al 42′ il giallorosso Mancosu calcia verso la porta in area bianconera, poi D’Orazio ci mette una pezza e devia in calcio d’angolo.

Al minuto 44, il bianconero Danzi fa partire un destro da fuori area, che si impenna sopra la traversa (dopo una deviazione di Henderson).

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina col punteggio di 1-1. I gol di entrambe le squadre sono scaturiti da due svarioni difensivi. Infatti, le due compagini sono votate all’attacco e ci sono continui capovolgimenti di fronte.

-La ripresa si apre con un cambio per il Lecce: esce Pisacane, entra Meccariello.

Al minuto 47, l’Ascoli è pericoloso con Bidaoui: il suo tiro di destro viene respinto da Gabriel; sul pallone arriva Sabiri, ma il rimpallo favorisce i padroni di casa.

Al 56′ arriva il vantaggio dell’Ascoli con il “Bomber” Dionisi: dopo una respinta corta di Gabriel su un tiro di Saric, in area si inserisce l’attaccante ex-Frosinone, autore di un tap-in vincente che fulmina Gabriel. In tribuna, esulta anche Mister Sottil, che indossa la mascherina.

Al 60′ il salentino Coda, su imbucata di Hjulmand, spara alto da pochi metri: pericolo scampato per l’Ascoli.

Al 67′, nell’Ascoli, esce uno sfinito attaccante Dionisi, autore di due gol: applausi virtuali per lui, data l’assenza dei tifosi sugli spalti; al suo posto entra Simeri. Entra anche Caligara, al posto di Danzi.

Al 73′ l’Ascoli sfiora il terzo gol con uno “scavetto” di Sabiri, con Gabriel battuto in uscita; sulla linea, è decisivo il salvataggio di Lucioni.

Un minuto dopo, esordio in maglia bianconera per i nuovi acquisti Parigini e Mosti: prendono il posto di Bidaoui e Sabiri.

Al minuto 80, c’è un intervento provvidenziale del portiere bianconero Leali, che si tuffa e devia in corner un fastidioso colpo di testa del giallorosso Nikolov.

Dopo 60 secondi, ultimo avvicendamento per il Picchio: Eramo lascia il posto al rumeno Stoian.

Al 90′ viene concesso un calcio di rigore al Lecce, per un fallo del portiere Leali su Rodriguez. Sul dischetto va Mancosu, che calcia alle stelle il penalty.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con la meritata vittoria dell’Ascoli per 1-2. La partita è stata combattuta, ma i Bianconeri hanno avuto più voglia di fare “bottino pieno”. Grande prestazione di tutta la squadra; nonostante l’assenza di Sottil in panchina, il suo vice Simone Baroncelli ha motivato la squadra a fare il colpaccio.

L’attaccante piceno Dionisi, nuovo acquisto nel Calciomercato invernale, ha dimostrato di essere un “Bomber” di provata esperienza. Inoltre, ad eccezione del gol subìto, la difesa è stata ordinata nello sventare le azioni avversarie. Il successo ottenuto fa ben sperare i tifosi bianconeri, nella rincorsa per ottenere la salvezza. Dopo la bella vittoria in terra salentina, l’Ascoli tornerà in campo martedì 9 febbraio alle 21, quando affronterà il Frosinone allo Stadio “Del Duca”.

Il tabellino

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Pisacane (46′ Meccariello), Zuta (82′ Gallo); Henderson (65′ Rodriguez), Tachtsidis (65′ Nikolov), Hjulmand; Mancosu; Stepinski (65′ Maker), Coda. A disposizione: Bleve, Vigorito, Paganini, Bjorkengren, Monterisi, Mayer, Yalcin, Pettinari. Allenatore: Corini.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio; Eramo (81′ Stoian), Danzi (67′ Caligara), Saric; Sabiri (74′ Mosti); Bidaoui (74′ Parigini), Dionisi (67′ Simeri). A disposizione: Sarr, Bolletta, Pinna, Kragl, Corbo, Avlonitis, Bajic. All: Sottil (squalificato); in panchina Baroncelli.

-Arbitro: Marchetti (Ostia Lido).

-Reti: 23′ Stepinski (LEC), 28′ Dionisi (ASC), 56′ Dionisi (ASC).

-Note. Ammoniti: Pisacane, Tachtsidis, Meccariello (LEC); Sabiri, Saric, Caligara, Leali (ASC). Al 90′ rigore calciato alto da Mancosu (LEC).

-Recupero: 1′ PT, 5′ ST.

 Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio 1898

TAG: , , , , , ,