Articolo
Testo articolo principale

Dal 10 al 16 marzo la Tirreno – Adriatico vivrà la sua 56esima edizione. La città di San Benedetto del Tronto si conferma protagonista della manifestazione con la tappa finale. Una corsa che promette spettacolo, suddivisa in 7 tappe.

Per il mondo del Ciclismo un evento importante, di preparazione al Giro d’Italia come descritto dalle parole del testimonial d’eccezione della Regione Marche, Vincenzo Nibali: “Un must del mio calendario di inizio anno, una banco di prova a cui difficilmente ho saputo rinunciare. E poi, c’è una cornice unica come il centro Italia. Anche quest’anno, sarò più che felice di essere al via”.

La tappa di San Benedetto

La Tirreno – Adriatico di questo 2021 decreterà il suo vincitore con la cronometro individuale finale di San Benedetto del Tronto. Per questa edizione il tracciato cambia il suo percorso rispetto agli ultimi anni. La cronometro verrà disputata su un tracciato di 11.1 km.

Partenza dallo Stadio Riviera delle Palme e subito passaggio sotto la ferrovia per portarsi sulle strade del percorso classico con direzione opposta. Si proseguirà verso Porto d’Ascoli per giungere in Piazza Salvo d’Acquisto e con un giro di boa risalire il lungomare verso nord. Dopo aver raggiunto il porto si risale ancora verso Grottammare per girare attorno al vecchio stadio Ballarin e dirigersi a sud su strada perfettamente pianeggiante per raggiungere l’arrivo finale.

Il percorso della Tirreno – Adriatico

La Corsa dei due Mari partirà quest’anno da Lido di Camaiore (Lu) il 10 marzo. Previste tre tappe adatte ai velocisti, due per finisseur tra cui quella dei Muri con arrivo a Castelfidardo, un traguardo in salita a Prati di Tivo e la cronometro finale di San Benedetto del Tronto del 16 marzo. La Tirreno – Adriatico vivrà la sua 56esima edizione toccando cinque regioni dell’Italia centrale tra cui la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e le Marche.

TAG: , ,