Articolo
Testo articolo principale

Superbonus, Ecobonus e Bonus sisma, edilizia a rischio di speculazione. La segnalazione arriva dalla Cna Ascoli  sul repentino e ingiustificato aumento dei prezzi delle materie prime per il settore delle costruzioni, dal 30 al 70 % in più.

Secondo Francesco Balloni, direttore della Cna, “Ci sono  sono misure importanti e utili per i cittadini e le imprese, non annulliamole con atteggiamenti speculativi e irresponsabili”.

Cna Ascoli, Superbonus ed Ecobonus a rischio speculazione

La denuncia arriva dalla Cna Ascoli che richiama l’attenzione su un problema che sta mettendo in allarme molte imprese del settore a causa dello spropositato aumento delle materie prime.

Il Superbonus del 110 per cento per ristrutturazioni ed efficientamento (prorogato fino alla fine del 2022) e la riconferma degli incentivi statali per l’Ecobonus del 90 % per le facciate, sono misure che hanno creato grandi aspettative ed una mole notevole di richieste di interventi nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica e che hanno certamente contribuito a dare una forte scossa a tutto il settore.

Secondo il Direttore, Francesco Balloni “Le nostre imprese di costruzione, segnalano aumenti davvero ingiustificati dei prezzi del materiale dopo l’approvazione dei provvedimenti governativi. Gli aumenti che ci hanno segnalato le nostre imprese oscillano da un minimo del 10 % ad un massimo del 60 %. 

Nel dettaglio:

  • il calcestruzzo mediamente + 12 %,
  • il materiale isolante + 15 %,
  • il ferro + 30 % ,
  • legno + 20 %.

Tutto il materiale da cantiere ha registrato una vera e propria impennata che rasenta la speculazione con un aumento vicino al 70 %.

Il sondaggio della Cna Picena

La Cna Picena ha lanciato in questi mesi, a cavallo fra il 2020 e il 2021, un sondaggio fra i propri imprenditori associati, dal quale emergono chiaramente le grandi aspettative e l’importanza di queste misure, insieme ai timori per ritardi, speculazioni e complessità burocratiche che possono vanificare quello che di positivo c’è nella norma generale.

L’indagine Cna, lanciata a livello nazionale e contestualmente per il nostro territorio non lascia spazio a dubbi. Quasi l’80 % del campione interpellato dalla Cna ritiene che il Superbonus potrà dare nuovo impulso al settore delle costruzioni mentre il 40 prevede la creazione di nuovi posti di lavoro.

Le grandi aspettative delle imprese sono il riflesso dell’interesse dei cittadini. Il 64,2 % del campione riferito al Piceno dichiara di aver registrato un interesse molto alto da parte di potenziali clienti ma, allo stesso tempo, afferma che le attese per i tempi burocratici relativi all’operatività della misura ha provocato un deciso rallentamento dei lavori negli ultimi mesi.

Il 54,4 % delle imprese rileva che meno del 10 % delle richieste di informazioni si sono trasformate in preventivi concreti per lavori e soltanto il 9,6 delle imprese ha già avviato interventi agevolabili con il Superbonus 110. Sulle tipologie di interventi, il cappotto termico è quello che incontra il maggior interesse, praticamente una richiesta su tre. A seguire impianti di riscaldamento/condizionatori con il 21,6 e con l’11,7 l’installazione di impianti fotovoltaici.

Leggi anche Cna Picena: prorogata al 30 Giugno il MUD e la tassa di iscrizione all’albo per i gestori ambientali

TAG: , ,