Articolo
Testo articolo principale

Da Venerdì 12 Febbraio sarà possibile presentare domanda all’avviso di sostegno alla creazione di impresa promosso dalla Regione Marche. La procedura sarà aperta fino al 31 Luglio 2021, salvo esaurimento risorse.

Saranno stanziati 2 milioni e 900 mila euro per favorire la nascita di nuove imprese da parte dei disoccupati marchigiani residenti nei vari comuni che non fanno parte delle aree di crisi industriale e nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e degli Investimenti territoriali integrati (ITI) urbani.

Regione Marche, i fondi per la creazione di nuove imprese 

“Con questo intervento, la Regione Marche mette a disposizione oltre 2 milioni e 900 mila euro per favorire la creazione di nuove imprese da parte di disoccupati, giovani e meno giovani, residenti nei Comuni marchigiani che non fanno parte delle aree di crisi industriale e nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e degli Investimenti territoriali integrati (ITI) urbani.

Grazie a questa misura di politica attiva, che dall’inizio della programmazione ha reso possibile la costituzione e l’avvio di oltre 2000 nuove realtà imprenditoriali, incluse quelle relative a studi professionali e libere professioni, i disoccupati maggiorenni possono intraprendere una nuova attività in tutti i settori economici esclusa l’agricoltura e ricevere un sostegno sotto forma di contributo a fondo perduto per l’avvio dell’impresa e per la creazione di nuova occupazione”  ha annunciato l’Assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi .

L’ agevolazione può arrivare ad un massimo di  35.000 euro suddivisi in due quote: la prima pari a  15.000 euro  viene erogata alla nuova impresa al momento della dichiarazione di avvio attività e una volta garantito l’impiego del titolare o socio o libero professionista. La seconda, facoltativa, pari ad un massimo di  20.000 euro , alla chiusura del progetto qualora l’impresa crei ulteriore occupazione ed è commisurata al numero di posti di lavoro creati e alla tipologia di contratto.

Sarà possibile presentare domanda a partire dal 12 Febbraio e fino al 31 Luglio ( salvo esaurimento risorse).

Per quanto riguarda i destinatari, potranno partecipare coloro che hanno residenza nella Regione, maggiorenni, in stato di disoccupazione, che non hanno la partita Iva e che sono iscritti al Centro per l’Impiego.

I criteri di valutazione e come fare domanda:

Tra i  diversi criteri di valutazione dei progetti ci sono:

  • la disoccupazione di lunga durata,
  • la localizzazione in cratere sismico,
  •  il settore economico.

Con una preferenza per i settori che hanno più sofferto della crisi dovuta all’emergenza sanitaria tra cui il turismo, il commercio e la cultura.

La domanda andrà presentata in via telematica utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM 2 sul sito.

Leggi anche Regione Marche: al via i corsi di formazione gratuiti nel Piceno

TAG: , ,