Articolo
Testo articolo principale

Calendario vaccini, attualmente 1.100.868 persone sono state già vaccinate. Nelle ultime ora sono arrivate anche le dosi del vaccino AstraZeneca che verranno somministrate agli under 55. Nel Lazio è partito il piano rivolto agli over 80. 

Per quanto riguarda il calendario, ad oggi si sa che l’elenco delle persone interessate verrà stilato sulla base delle informazioni in possesso dalla Regione, dei distretti sanitari e quelle dei medici di famiglia. Il programma nazionale prevede l’immunizzazione degli over 80 e delle persone più fragili, ricorrendo ai vaccini Pfizer e Moderna. 

Quattro saranno le fasi della  campagna: la fase 1 riguarderà operatori sanitari e socio sanitari, la fase 2  gli  over 55 e e le persone appartenenti alle categorie più “fragili” e personale scolastico ad alta priorità, la fase 3 personale scolastico, lavoratori di servizi essenziali e a rischio, delle carceri e luoghi di comunità e infine la fase 4 il resto della popolazione.

Calendario vaccini, gli over 80

 Gli altri ultraottantenni verranno vaccinati nei palazzetti con il modello già messo a punto con lo screening di massa. La distinzione nella modalità di vaccinazione verrà adeguata a seconda di criteri come l’esenzione dal ticket o altro. I medici di famiglia e il personale dei distretti sanitari saranno molto probabilmente coinvolti nella vaccinazione a domicilio degli over 80 che hanno problemi nella deambulazione o di altro tipo. Secondo il calendario, si partirà nel Lazio, in Puglia, in Umbria, in Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Per tutte le altre regioni occorrerà aspettare l’inizio di Marzo. Contemporaneamente verranno vaccinati anche insegnanti, forze dell’ordine, forze armate, lavoratori di servizi essenziali, quelli delle carceri e dei luoghi di comunità.

Il calendario per gli under 55

 L’immunizzazione della fascia della popolazione under 55 comincerà dal personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. In tutti i casi si ricorrerà al vaccino AstraZeneca. Il 6 febbraio sono arrivate in Italia le prime 249.600 dosi e Le prime dosi  verranno somministrate a partire da oggi, Martedì 9 Febbraio. Al via le prenotazioni com molta probabilità dal 12 febbraio. La data di venerdì, potrebbe subire delle modifiche in base anche alle procedure che vorrà intraprendere il nuovo esecutivo nazionale.

TAG: , , , ,