Articolo
Testo articolo principale

Governo Draghi: dopo il secondo giro di Consultazioni, nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi potrebbe riferire il risultato dei colloqui al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tuttavia, pare escluso che il Professor Draghi possa salire al Colle prima di giovedì 11 febbraio, data del termine delle votazioni online sul Governo, riservate agli iscritti del Movimento 5 Stelle (sulla “Piattaforma Rousseau”).

Dalle Consultazioni, al Giuramento del nuovo Governo, fino al voto di fiducia: sono diversi i passaggi che attendono ancora Mario Draghi, nella strada per la formazione di un possibile Governo. Ecco le possibili date e tempistiche del Governo Draghi.

Governo Draghi: quali sono le possibili date, dal Giuramento al voto di fiducia

Il primo giro di Consultazioni di Mario Draghi è finito il 6 febbraio; dall’8 febbraio è iniziato il secondo che, probabilmente, sarà anche l’ultimo. L’obiettivo è consolidare la già larghissima maggioranza (che va dal PD e LeU, fino al M5S alla Lega e a Forza Italia), salire al Quirinale e sciogliere la riserva dell’incarico come Presidente del Consiglio, ricevuto il 3 febbraio.

Nel pomeriggio dell’8 febbraio è iniziato il secondo giro delle Consultazioni (Gruppo Misto, Movimento italiani all’estero, Azione, +Europa, Radicali, Noi con l’Italia, Cambiamo, Centro democratico).

Martedì 9 febbraio, invece, si sono seduti al tavolo delle trattative con Draghi i seguenti gruppi: il gruppo di Europeisti-Maie-Centro Democratico (nato al Senato dopo le dimissioni del Presidente Giuseppe Conte). A seguire Liberi e Uguali, Italia Viva, Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle.

Mercoledì 10 febbraio, Draghi ha in programma un incontro con le parti sociali e i rappresentanti delle Autonomie Locali: nella sua dichiarazione al Quirinale, Draghi aveva detto di volerle interpellare, in vista della formazione del suo Governo. L’incontro con le parti sociali, infatti, è molto atteso da imprese e sindacati.

La consultazione online sulla “Piattaforma Rousseau” tra gli iscritti del M5S, su un eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi, si svolgerà giovedì 11 febbraio 2021, dalle ore 10 alle ore 18.

Se la riserva venisse sciolta giovedì 11 febbraio, una volta concordata con il Capo dello Stato la lista dei Ministri, si procederebbe al Giuramento del Governo Draghi, nel Salone delle Feste del Quirinale. Si ipotizza, secondo fonti parlamentari, che il Giuramento del nuovo esecutivo potrebbe svolgersi entro venerdì 12 febbraio.

Il dibattito sulla fiducia in Parlamento si tiene, solitamente, due giorni dopo il Giuramento. Ma essendoci alcuni dubbi sui tempi rapidi dello scioglimento della riserva, i tempi potrebbero slittare.

In ogni caso, secondo la prassi dell’alternanza, il primo voto di fiducia dovrebbe avvenire al Senato. Ma la decisione finale spetterà alla Conferenza dei capigruppo.

TAG: , , , , , ,